Anticiclone Africano : mode on!

Anticiclone Africano in azione sull’Italia nelle prossime ore sino al weekend. Il caldo si farà sentire prevalentemente al nord, dato che il sud verrà coinvolto dalla goccia di aria più fresca proveniente dalla Grecia.

Anticiclone Africano : mode on! – Analisi dei prossimi giorni

L’anticiclone sub-tropicale sta avanzando senza sosta e nelle prossime ore sarà nuovamente il protagonista indiscusso delle giornate italiane.  I tentativi d’intrusione da parte dei fronti atlantici non hanno avuto buon esito, dato che si presenta contro uno scudo anticiclonico. Solo le Alpi nelle ultime ore sono state sfiorate dagli sbuffi perturbati in transito da ovest verso est alle medie latitudini europee. L’Italia è sotto l’occhio del nuovo ritorno africano, con particolare riferimento alle aree del Centro-Nord. Nei prossimi giorni infatti l’anticiclone tenderà ulteriormente ad irrobustirsi ed espandersi, sino a raggiungere il centro Europa e poi anche le nazioni orientali.

Il picco del caldo è atteso fra venerdì 7 e sabato 8 agosto, quando la bolla rovente giungerà sull’Italia. Il caldo va aumentando al Nord, in Val Padana, dove mediamente i valori nelle ore più calde varieranno tra i 30 ed i 34 gradi, ma senza escludere picchi di 35 gradi e superiori sull’Emilia. In Toscana, Umbria, Lazio ed anche la Sardegna registreremo picchi di temperatura fino a 38 gradi nelle zone interne. Bisogna tener conto anche del ritorno dell’afa nelle prossime ore, dato che l’umidità tornerà ad aumentare a causa dell’aria stagnante nei bassi strati. Farà un po’ meno caldo sulle regioni meridionali, dove non si registreranno punte oltre i 35/36 gradi rispetto agli oltre 40 giorni dei giorni scorsi.

Anticiclone Africano : mode on!- Evoluzione anticiclonica. Fonte : meteociel.fr

Anticiclone Africano : mode on!- Evoluzione anticiclonica. Fonte : meteociel.fr

 

E dopo il weekend cosa accadrà?

E’ confermato un attenuamento nel corso del week-end e ancor più in apertura della prossima settimana, quando l’Italia si troverà sotto il tiro di infiltrazioni fresche in quota sia d’origine atlantica che balcanica. Non si tratterà però di un cambiamento così radicale. L’estate continuerà pertanto a pieno regime, seppur con minore smalto. In questo periodo quindi cosa può accadere? A causa delle infiltrazioni menzionate in precedenza, l’azione anticiclonica potrà ritirarsi verso nord e verso ovest, con la possibilità che sul Mediterraneo Centrale possa quindi accentuarsi l’instabilità dovuta alla presenza di una modesta “goccia fredda“. I temporali potrebbero in questo risultare ben più presenti, soprattutto con riferimento al Centro-Sud Italia.

Anticiclone Africano : mode on!- Evoluzione anticiclonica. Fonte : meteociel.fr

Anticiclone Africano : mode on!- Evoluzione anticiclonica. Fonte : meteociel.fr

 

L’evoluzione dei prossimi giorni è quasi ben definita, quel che c’è da capire è se dopo questa nuova ondata africana ci sarà un piccolo break o la svolta di questa estate 2015. Tuttavia le masse d’aria calde nei bassi strati non verranno rimosse e pertanto caldo ed afa dovrebbero risultare protagonisti anche dell’inizio della seconda decade d’agosto.

Al momento è tutto con le previsioni meteo, rimanete sintonizzati con meteoindiretta.it per i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Agosto 2015 alle ore 11:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°