Dall’Atlantico arriva un’ancora di “salvezza”: goccia fredda entra nel Mediterraneo

In questo periodo di temperature spiccatamente sopra media, e dopo aver già battuto i record nel mese di Luglio, qualsiasi segno di debolezza mostrato dall’alta pressione è sia una buona che una cattiva notizia. La retrocessione dell’anticiclone Africano può infatti portare una diminuzione delle temperature, seppur con la possibilità che si scatenino temporali proprio a causa della grande quantità di aria calda presente al suolo.

Da qualche giorno i principali modelli di previsione iniziano ad intravedere la discesa di una goccia fredda, ovvero una “bolla” di aria relativamente più fredda isolata in quota, verso il Mediterraneo. Questo movimento sfrutterebbe il temporaneo indebolimento dell’anticiclone disteso su gran parte del Mediterraneo e coinvolgerebbe le vallate Francesi, luogo da cui spesso le perturbazioni entrano nel nostro mare, tra sabato e domenica. Una volta arrivato nel Mediteraneo, tale sistema potrebbe favorire la formazione di fenomeni temporaleschi, sulla scia di un minimo pressorio che si andrebbe a formare probabilmente sul mare di Sardegna. Nell’immagine seguente è possibile apprezzare il movimento della goccia di aria fredda nelle sue fasi della successiva evoluzione.

Evoluzione dell'altezza di geopotenziale e della temperatura alla quota isobarica di 500 hPa

Evoluzione dell’altezza di geopotenziale e della temperatura alla quota isobarica di 500 hPa

Ma quali sono le conseguenze per il nostro paese?

Un sistema così ridotto in dimensioni è destinato ad essere lentamente inglobato dall’alta pressione che tornerà a circondarlo già dalla giornata di sabato. Tuttavia, finché l’aria fredda in quota non sarà rimpiazzata da quella dell’ambiente circostante, potranno essere incentivate condizioni di instabilità che si distribuiranno intorno alla traiettoria del minimo di pressione. E qui veniamo alla difficoltà previsionale: a seconda del diverso percorso intrapreso dalla bassa pressione sarà più o meno probabile l’interessamento delle nostre regioni.

In questo senso, i vari modelli mostrano scenari che, seppur la limitata incertezza previsionale, collocano la bassa pressione in diverse posizioni, come mostrato nell’immagine sottostante dalle linee colorate. In questo particolare caso, anche un minimo errore nel collocamento della bassa pressione può cambiare l’evoluzione del tempo da temporale a cielo sereno.

Rappresentazione dei vari scenari previsionali associati ai principali modelli per Lunedì mattina

Rappresentazione dei vari scenari previsionali associati ai principali modelli per Lunedì mattina

Ingrandendo l’area interessata dal minimo, si osserva come, nella giornata di lunedì, il centro potrebbe interessare solo la Sardegna o tutte le regioni centro-settentrionali. Anche in questo caso la differenza tra questi scenari condiziona un diverso esito finale tra pioggia o sole.

Rappresentazione dei vari scenari previsionali associati ai principali modelli per Lunedì pomeriggio

Rappresentazione dei vari scenari previsionali associati ai principali modelli per Lunedì pomeriggio

Concludendo possiamo quindi dire che le regioni centro-settentrionali, ed in particolare la Sardegna, vedranno un lieve calo delle temperature che potrebbe coincidere con lo sviluppo di fenomenologia temporalesca. Tuttavia, per poter stabilire le zone a rischio occorrerà valutare la situazione giorno per giorno, data la complessa dipendenza sulla posizione della bassa pressione.

Articolo di Guido Cioni del 07 Agosto 2015 alle ore 17:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°