L’Europa si raffredda..ma quali sono gli effetti in Italia?

Per valutare l’evoluzione meteorologica in atto sul nostro paese bisogna partire innanzitutto dalla situazione generale nel nostro Emisfero.

Mappa dei geopotenziali a 500 hPa

Mappa dei geopotenziali a 500 hPa

Nella mappa è ben evidente la causa che ha portato il grande gelo negli Stati Uniti: il Vortice Polare (VP) è da tempo spostato dalla sua posizione media (N) verso il Nord America. Questa situazione perdura ormai da molti giorni ed è anche la causa delle anomalie che si sono verificate in gran parte dell’Europa. Infatti, la posizione troppo occidentale del Vortice Polare non ha permesso il raggiungimento, da parte delle masse di aria Artica, delle regioni Nord Europee. Eppure da giorni abbiamo alcuni segnali di un immane cambiamento: nella stessa figura abbiamo voluto evidenziare, con il colore violetto, l’area che subirà nei prossimi giorni un forte raffreddamento. Utilizzando la mappa Europea si identificano bene le zone dove avverranno i maggiori cali di temperatura.

ECM100-96

Nella mappa viene rappresentata l’anomalia di temperatura rispetto alla media, ovvero quanto la temperatura prevista per i prossimi giorni si discosterà dalla temperatura media. Questo raffreddamento non è da considerarsi eccezionale: le regioni del Nord Europa aspettano da tempo l’avvio di una stagione invernale eccezionalmente tardiva, che ha fatto misurare addirittura temperature positive nella freddissima Mosca.

Ma quali saranno gli effetti di questo raffreddamento nella nostra penisola?

Per il momento sembra che non vi saranno conseguenze “impreviste” sul nostro paese. Abbiamo utilizzato volutamente il termine “impreviste”, dato che dopo un periodo nettamente sopra alla media ci saremmo aspettati un raggiungimento della media stagionale. In effetti i modelli dei principali centri di calcolo (Europei ed Americani) propongono da giorni lo stesso scenario per l’Italia. Le temperature si porteranno lentamente verso valori più consoni al periodo, mentre una serie di perturbazioni provenienti dall’Atlantico inizieranno a filtrare da Ovest. Niente di diverso a quanto ci propone l’Autunno, insomma, anche se le temperature saranno leggermente più basse, soprattutto nel Nord Italia. Quanto durerà questa nuova fase meteorologica? Non ne siamo ancora sicuri, ma sembra che non vi siano novità interessanti all’orizzonte..

MS_1145_ens

Andamento temporale delle temperature a circa 1500 metri di altezza

 

Articolo di Guido Cioni del 10 Gennaio 2014 alle ore 15:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 39°
Bologna 38°
Terni 38°
Frosinone 38°
Modena 38°
Ferrara 37°
Foggia 37°
Caserta 37°
Latina 37°
Roma 37°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Genova 28°
Savona 28°
Ancona 28°
Messina 28°
Crotone 28°
Catania 29°
Vibo Valentia 29°
Salerno 29°
Livorno 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 40°
Frosinone 38°
Roma 38°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Terni 38°
Foggia 38°
Benevento 37°
Taranto 37°
Firenze 37°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 27°
Cagliari 27°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Messina 29°
Biella 29°
Trapani 29°
Venezia 29°
Trieste 30°