Europa terra di vortici, spettacolari immagini dallo spazio

Come abbiamo ribadito più volte, i satelliti ci permettono di osservare l’evoluzione dei sistemi nuvolosi a scala globale e con una risoluzione temporale che ha ormai raggiunto i 5-10 minuti. Al giorno d’oggi si dà ormai per scontato il fatto di poter osservare dalla comodità dei nostri schermi un’immagine acquisita a circa 42000 km di altezza, ma ripensando a tutta la strada che fa quella immagine per arrivare direttamente a noi in pochi minuti c’è da rimanere incantati..

In particolare, i satelliti riescono ad osservare l’atmosfera con “occhi” diversi dai nostri, riuscendo persino a scorgere da quale particolare gas o particella è arrivato un certo impulso luminoso in un determinato punto del globo. Il cosiddetto canale del Vapore Acqueo permette di identificare il movimento verticale di masse d’aria in alta atmosfera, ed è di fondamentale importanza nel valutare l’approfondimento iniziale di una bassa pressione. Aree più scure in queste immagini indicano spesso moti di caduta verso il basso che portano aria secca e fredda scontrarsi con quella più calda ed umida presente nella bassa atmosfera, gettando i semi per la formazione di nuove perturbazioni.

In queste ore, l’immagine nel canale del vapore acqueo mostra numerosi vortici, associati a movimenti di aria fredda verso il basso (come abbiamo appena spiegato): è possibile riconoscerne uno piuttosto ampio sul Nord Atlantico, uno nei pressi della Francia, e alcuni più piccoli sull’Atlantico centrale.

Immagine satellitare nel canale del vapore acqueo con sovrapposizione del vento in alta quota, solo valori superiori ai 30 m/s

Immagine satellitare nel canale del vapore acqueo con sovrapposizione del vento in alta quota, solo valori superiori ai 30 m/s

Le linee colorate in giallo permettono inoltre di apprezzare la disposizione della corrente a getto, difficile da identificare altrimenti, che mostra numerose ondulazioni alle alte latitudini, con un ramo isolato proprio sulla Francia dove si sta approfondendo la bassa pressione che porterà il peggioramento previsto per il weekend sulle nostre regioni. Una prospettiva più ravvicinata evidenzia la rotazione dei venti ed il fronte freddo che, da una veloce analisi, sembra filtrare già nel Mediterraneo poco più ad est delle Baleari.

Un dettaglio della bassa pressione presente sulle coste della Francia, immagine acquisita più tardi rispetto a quella mostrata nell'inizio dell'articolo.

Un dettaglio della bassa pressione presente sulle coste della Francia, immagine acquisita più tardi rispetto a quella mostrata nell’inizio dell’articolo.

Decisamente fotogenico anche il vortice presente sul Nord Atlantico che si mostra in tutta la sua bellezza e simmetria in quest’ultima immagine che vi proponiamo.

Un'immagine ravvicinata del vortice di bassa pressione nel Nord Atlantico evidenziato già dalla prima immagine, qui riportato nei colori "reali"

Un’immagine ravvicinata del vortice di bassa pressione nel Nord Atlantico evidenziato già dalla prima immagine, qui mostrato nei colori “reali”

E per l’evoluzione del tempo? Oggi ci sentivamo solo di commentare quello in atto.

Ma per le previsioni c’è sempre il nostro portale. 

Articolo di Guido Cioni del 13 Agosto 2015 alle ore 15:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°