Calo termico su tutte le regioni, ma l’estate non è finita!

In questi giorni sono rimbalzati sul web numerosi articoli che preannunciavano la “rottura di Ferragosto” che avrebbe portato alla “prematura fine dell’estate”. Ovviamente non c’è niente di più errato nel scrivere frasi del genere: vediamo di capire perché.

Non sussistono dubbi sul fatto che l’estate passata finora sia risultata anomala dal punto di vista delle temperature. Nonostante non ci siano ancora gli estremi per fare un confronto oggettivo con le stagioni passate, un po’ perché la stagione “ufficiale” ancora non è finita e un po’ perché serve tempo per analizzare i dati correttamente, i dati dei mesi di giugno e luglio hanno già battuto numerosi record.

In questo “clima” poco Mediterraneo e più Africano, un calo delle temperature dovrebbe essere visto come un miracolo, piuttosto che una maledizione, visto che l’unico intento dell’atmosfera è quello di riportare la situazione nella norma climatica. Analizzando infatti la situazione termica sulla città di Milano negli ultimi 10 giorni si nota come la temperatura in quota (linea rossa) osservata sia risultata sempre di almeno 2 o 3°C superiore alla media trentennale (linea blu). Il calo previsto nei prossimi giorni (pannello nero a lato) porterà le temperature su valori inferiori alla media trentennale (qui rappresentata dalla linea rossa) per qualche giorno. Cosa si ottiene sommando temperature superiori alla media per oltre 10 giorni con temperature inferiori alla media per qualche giorno? Ancora una temperatura superiore alla media!

Andamento della temperatura in quota (circa 1500 metri) osservato nelle ultime settimane e previsto nei prossimi giorni

Andamento della temperatura in quota (circa 1500 metri) osservato nelle ultime settimane e previsto nei prossimi giorni a Milano

Per evidenziare ancora di più la normalità di questa situazione basta dare un’occhiata alle temperature massime previste per Lunedì, quando il calo delle temperature avrà ormai sorpassato il picco: c’è davvero da rimanere stupiti nel vedere massime di 31-32°C al Nord, in Sardegna ed in Sicilia, oltre a massime inferiori ai 30°C sulle altre regioni? 

Temperature massime previste per la giornata di lunedì sulla nostra penisola

Temperature massime previste per la giornata di lunedì sulla nostra penisola

C’è da dire, tuttavia, che questa intrusione di aria fredda porterà ad un primo sconvolgimento della circolazione sull’Europa, che non vedrà più, per la prima volta dopo mesi, la completa egemonia dell’Alta pressione su tutte le regioni. Niente di particolare se si pensa che ci stiamo comunque avviando verso l’autunno, e che le discese di aria fredda saranno sempre più probabili.

Previsione dell'altezza di geopotenziale a 500 hPa e della pressione al suolo per  lunedì mattina

Previsione dell’altezza di geopotenziale a 500 hPa e della pressione al suolo per lunedì mattina

Insomma, niente di nuovo, solo tanto allarmismo e titoli creati a tavolino. 

Articolo di Guido Cioni del 14 Agosto 2015 alle ore 19:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°