Il ritorno dell’estate: atto finale

Il ritorno dell’estate sembra dietro l’angolo, dopo un luglio rovente e fuori norma, agosto è iniziato e sta proseguendo in tutt’altro modo. Nei prossimi due giorni l’ennesimo affondo atlantico porterà piogge in diverse regioni italiane, ma poi l’alta pressione si prenderà di nuovo il suo spazio.

 

Il ritorno dell’estate: atto finale – Evoluzione settimanale

 

L’ondata temporalesca attesa nei prossimi giorni metterà nuovamente in crisi questo mese d’agosto, ma non si tratterà del colpo di grazia. L’anticiclone infatti tornerà gradualmente protagonista, garantendo il ritorno di una fase più stabile e soleggiata proprio in coincidenza del prossimo weekend, che segneranno l’avvio della terza ed ultima decade d’agosto. Avremo quindi un fine settimana con giornate tipicamente estive, ma non caratterizzate da solleone e gran caldo. In ballo ci sarà il classico caldo mediterraneo, con temperature nella media stagionale. In questo periodo  le correnti atlantiche resteranno più a nord dell’Italia e quindi a causa di lievi infiltrazioni fresche in quota si genereranno temporali estivo in montagna, in particolar modo sui rilievi alpini.

Il ritorno dell’estate: atto finale- Andamento atmosferico. Fonte: meteociel.fr

Il ritorno dell’estate: atto finale- Andamento atmosferico. Fonte: meteociel.fr

 

Tornando al mal tempo imminente, quella di domani sarà la giornata peggiore dell’intera settimana, con la perturbazione che entrerà nel vivo e con esso i fenomeni associati. Già in mattinata ritroveremo molte nubi e precipitazioni sparse su Lombardia, Triveneto e gran parte delle regioni centrali. Col trascorrere della giornata assisteremo ad un’ulteriore accentuazione dei fenomeni temporaleschi, che risulteranno più diffusi e localmente intensi tra interno della Toscana, Umbria, Lazio, Marche ed Abruzzo. Non mancheranno temporali durante la giornata in Sicilia e nel pomeriggio/sera anche sulle coste di Campania e Cilento. Ulteriori acquazzoni sono attesi anche al Nord, eccezion fatta per l’estremo Nord-Ovest. Tra tardo pomeriggio e sera rovesci e temporali raggiungeranno anche il Sud. Le temperature caleranno su tutto il Centro-Nord.

La perturbazione insisterà ancora in parte giovedì soprattutto ad inizio giornata sulle regioni adriatiche e sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio l’instabilità si presenterà lungo la dorsale appenninica, ma anche sui settori alpini e prealpini centro-orientali. Un ulteriore miglioramento è atteso venerdì, con il Nord e le regioni tirreniche che risulteranno prevalentemente serene o poco nuvolose. Al pomeriggio si potrebbero formare temporali sull’Appennino Meridionale in modo particolari in Campania ( probabilmente sino alla costa) , Abruzzo, Puglia, Basilicata e Molise. Le temperature, risaliranno nei valori massimi al Centro-Nord, risultando in linea con la norma stagionale.

Per adesso è tutto con gli aggiornamenti meteo, rimanete sintonizzati con meteoindiretta.it

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Agosto 2015 alle ore 18:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°