Nuovo impulso caldo, ma ancora niente di eccezionale all’orizzonte

Da giorni cerchiamo di interrogarci sull’evoluzione a lungo termine prevista da ora a fine agosto. Quello che rende questo periodo così interessante è la transizione tra l’estate e la stagione autunnale che, in senso meteorologico, avverrà ufficialmente nel primo giorno di settembre. Ogni giorno ci ritroviamo a studiare i passi mossi dalle varie masse d’aria in gioco per capire se ci sarà ancora spazio per un nuovo periodo estivo o se il tempo andrà guastandosi sempre più.

C’è da dire che l’alta pressione, unica protagonista degli ultimi mesi, sta barcollando sempre più, sotto gli attacchi di una corrente a getto sempre più invasiva in area Europea. Una situazione assolutamente normale, visto che ci troviamo alla fine del mese di Agosto. Eppure, in queste condizioni basta un piccolo passo falso della corrente perturbata per promuovere una nuova risalita dell’aria calda: si tratta di un equilibrio instabile, ed è per questo che non è facile formulare una previsione.

Nei prossimi giorni sembra comunque abbastanza certo un miglioramento delle condizioni, che andrà concretizzandosi soprattutto nel weekend, unito ad un lieve aumento delle temperature. Osservando le temperature in quota previste di qui ad una settimana si nota una risalita dell’isoterma, ovvero della linea con egual temperatura, di 20°C verso Il Mediterraneo, ed un progressivo allontanamento di quella più fredda di 10°C verso nord. Nonostante l’incertezza presente nella previsione, ed evidenziata dalla lontananza delle linee colorate, la situazione sul Mediterraneo sembra delineata con buona affidabilità.

Previsione della temperatura in quota secondo i modelli di ensemble a 7 giorni di distanza

Previsione della temperatura in quota secondo i modelli di ensemble a 7 giorni di distanza

Andando più nel dettaglio ed analizzando le temperature previste in quota su alcune località Italiane, si nota come una nuova ondata di caldo sia prevista solo sulle regioni settentrionali e solo a partire dal prossimo 25-26 agosto, mentre sul resto d’Italia permanga ancora troppa incertezza o un periodo in media termica.

Andamento della temperatura secondo i vari scenari previsionali dei modelli di ensemble per località rappresentative del nord, centro e sud Itala

Andamento della temperatura secondo i vari scenari previsionali dei modelli di ensemble per località rappresentative del nord, centro e sud Itala

Tuttavia, dare credito a queste previsioni, formulate con oltre 1 settimana di anticipo, non è del tutto corretto, in quanto, fatta eccezione per le regioni del settentrione, c’è ancora una incertezza significativa sull’evoluzione per fine mese. Questo lo si può vedere semplicemente considerando la stessa previsione della circolazione in quota che, per un solo giorno di distanza (27-28 agosto) presenta scenari discordanti su un possibile approfondimento di una bassa pressione nell’area Balcanica.

Previsioni dei modelli di ensemble della circolazione in alta quota prevista ad 1 giorno di distanza, 27 e 28 agosto

Previsioni dei modelli di ensemble della circolazione in alta quota prevista ad 1 giorno di distanza, 27 e 28 agosto

Occorrerà quindi aspettare ancora un po’ prima di inneggiare al “ritorno dell’Estate” e goderci questi giorni che, comunque, sono caratterizzati da connotati estivi.

Articolo di Guido Cioni del 20 Agosto 2015 alle ore 11:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°