Colpo di coda dell’estate: riscossa in arrivo!

Colpo di coda del caldo di questo agosto che a parecchi ha lasciato l’amaro in bocca. Dopo un luglio rovente e anomalo dal punto di vista delle temperature, agosto si è presentato nella “normalità”. Quello che ci attende per la fine di agosto è una nuova fiammata africana.

 

Colpo di coda dell’estate: riscossa in arrivo! – Tendenza settimanale

Dopo i temporali dell’inizio della scorsa settimana, il quadro meteorologico ha registrato un progressivo miglioramento. Il sole è tornato a padroneggiare su quasi tutte le regioni, accompagnato da un’aria fresca giusto per non far sentire la “pesantezza” del caldo estivo. 

L’ultima settimana di agosto presenterà le due facce di questa estate soprattutto al nord, dove avremo la prima parte della settimana caratterizzata da piogge e nubi, e una seconda parte colpita dal ritorno dell’anticiclone africano. Al sud nel contempo, la settimana inizierà principalmente all’insegna del bel tempo, e con l’avanzamento dell’anticiclone sopra citato, le condizioni estive si rafforzeranno, garantendo sole e temperature estive sino alla fine di agosto.

Colpo di coda dell'estate: riscossa in arrivo!- Evoluzione settimanale. Fonte: meteociel.fr

Colpo di coda dell’estate: riscossa in arrivo!- Evoluzione settimanale. Fonte: meteociel.fr

Inizio settimana dai due volti

La giornata di lunedì sarà segnata da forte maltempo sul Nord Italia, con piogge a tratti violente e battenti . Maltempo che coinvolgerà anche la Toscana e locali acquazzoni sconfineranno verso Marche, Umbria e alto Lazio. Qualche rovescio pomeridiano potrebbe svilupparsi anche sui settori orientali della Sardegna, mentre nel resto d’Italia avremo tempo splendido soleggiato e caldo in aumento.

Martedì avremo un netto miglioramento sul Nordovest, bel tempo sulle tirreniche e Sardegna, mentre sul Nordest e nelle regioni adriatiche persisteranno nubi consistenti e delle piogge. Piogge che risulteranno più forti sul Triveneto, segnaliamo la possibilità di qualche acquazzone pomeridiano tra Calabria e Sicilia orientale. Le temperature continueranno a aumentare al Sud e nelle due Isole Maggiori, dove non mancheranno picchi di 35°C e oltre.

Nella seconda parte della settimana l’espansione dell’Alta Pressione coinvolgerà tutto il nostro Paese. Cesseranno anche i temporali di calore, che presumibilmente si limiteranno a sporadiche apparizioni lungo l’arco alpino. Il tutto dovrebbe durare almeno sino ai primi di settembre, quando forse una perturbazione atlantiche potrebbe rammentarci l’avvenuto esordio dell’autunno meteorologico.

Una Precisazione.  Tornerà il caldo africano SI! Farà più caldo SI!  Ma l’intensità di questa nuova ondata di caldo subtropicale non potrà mai essere come quelle accadute in pieno luglio. Il picco del caldo si raggiungerà probabilmente tra il 28 e il 31 agosto, ovvero a fine stagione estiva. Le nottate sono molto più lunghe rispetto alle fiammate di caldo di luglio, e la forza dell’anticiclone africano è molto meno acuto. Si raggiungeranno i 35° , localmente si potranno anche superare, ma i 40° del mese di luglio sono solo un lontano ricordo.

Articolo di Gerardo Giordano del 23 Agosto 2015 alle ore 10:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°