Lunedì rischio forti nubifragi al tra Toscana e Liguria

L’approssimarsi di un fronte freddo a nord delle Alpi favorirà la formazioni di temporali e piogge che, nella giornata di lunedì, potranno insistere su alcune zone delle regioni centro-settentrionali per più ore.

La giornata di domani presenta un potenziale di rischio medio-elevato dato che si andranno a creare le condizioni tipiche delle piogge Autunnali sulle regioni centro-settentrionali. Il passaggio di un fronte freddo a nord delle Alpi modificherà la circolazione sul Mediterraneo in modo da favorire un intenso richiamo di venti da sud. Sappiamo che, con mari caldi e atmosfera instabile, l’umidità trasportata dai venti può scaricarsi in modo repentino ed inaspettato non appena incontra una catena montuosa. Ecco perché le regioni più a rischio per la mattinata di domani sono la Liguria e l’alta Toscana, laddove i rilievi Appenninici potranno favorire il processo di condensazione del vapore acqueo: il valore di acqua precipitabile, ovvero un potenziale indicatore della quantità di acqua disponibile a formare precipitazione, è a fondo scala su molte aree delle regioni settentrionali per domani, come mostra la mappa sottostante.

Acqua precipitabile e vento in medio-alta quota previsto nella mattinata di Lunedì

Acqua precipitabile e vento in medio-alta quota previsto nella mattinata di Lunedì

Ovviamente c’è da sottolineare che una situazione del genere è difficilmente prevedibile. Quello che vogliamo sottolineare è semplicemente il rischio, che al momento sembra elevato. Se si presenteranno le condizioni e si andranno a formare fenomeni piovosi sulle zone sopracitate, c’è un’alta probabilità che queste piogge si protraggano per molte ore, data la notevole quantità di acqua precipitabile presente in atmosfera.

Nel caso si verificassero queste condizioni, principalmente dovute alla disposizione dei venti, le zone più a rischio risulteranno l’alta Toscana, al confine con la provincia di Pisa, fino alla Liguria di Levante. La mappa sottostante mostra una stima delle precipitazioni previste per domani, con una scala colorata che va dal blu al grigio: tenete comunque in mente che si tratta di stime grossolane, e soprattutto di rischio!

pcp12hz2_web_4

Precipitazioni previste dal modello LaMMa nella mattinata di Lunedì

Infatti, se mancherà l’innesco c’è anche la possibilità che tutto si risolva nel nulla, ma sempre meglio prevenire che curare.

Articolo di Guido Cioni del 23 Agosto 2015 alle ore 17:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°