Anticiclone Africano alle ultime battute

Anticiclone Africano alle ultime battute, con l’inizio di settembre ci sarà l’incursione da nord di una perturbazione fredda che porterà temporali e cali dei termometri. Inizialmente saranno il nord e il centro ad essere interessate, mentre il sud rimarrà ancora sotto gli ultimi effetti del caldo.

 

Anticiclone Africano alle ultime battute – Analisi Atmosferica

Inizia lentamente il cedimento del promontorio anticiclonico africano che ha interessato l’Italia lungo tutto il weekend. Gli assalti del vortice nord-atlantico lo spingeranno progressivamente verso sud.  Tuttavia ancora oggi e domani tutto il paese avrà temperature sopra media, con punte sino a +35°C.  Da mercoledì il Nord inizierà a risentire delle correnti più fresche settentrionali, mentre il Centro-Sud rimarrà ancora al caldo.

L’aria fresca avanzerà, portata dalla perturbazione, si dirigerà verso sud, e da giovedì anche il Centro Italia sarà coinvolto dal calo termico. Le temperature prima si riporteranno in media (3-5 settembre), poi andranno decisamente sotto media (6-9 settembre). Nella prima fase il Sud e parte del Centro rimarranno ancora sotto il tiro di correnti più calde, causate dall’affondo nord-atlantico. I temporali e le piogge colpiranno soprattutto l’area alpina e prealpina, nonché la Pianura Padana a nord del Po, ma anche l’area ligure-tirrenica.

Anticiclone Africano alle ultime battute- Andamento settimanale atmosferico. Fonte: meteociel.fr

Anticiclone Africano alle ultime battute- Andamento settimanale atmosferico. Fonte: meteociel.fr

Martedì 1 settembre

La giornata sarà principalmente caratterizzata da bel tempo, sole e caldo. Caldo che continuerà a farsi sentire un po’ ovunque, tant’è che le temperature massime arriveranno abbastanza facilmente attorno a 34-35°C. Sulle Alpi inizieranno a rivedersi i temporali, specie a ovest e lungo i confini, e tra l’altro non mancherà qualche sconfinamento sulla pianura piemontese. Al pomeriggio saranno possibili manifestazioni temporalesche anche nell’entroterra della Sicilia e sui rilievi dell’Appennino meridionale.

Mercoledì 2 settembre

La notizia principale è che le temperature inizieranno a calare al nord, ma il calo riguarderà anche il Centro Italia e la Sardegna meno il Sud. Meridione che continuerà a godere del bel tempo, così come gran parte delle regioni centrali. Le regioni settentrionali saranno caratterizzate da un peggioramento che porterà piogge localmente violente, con temporali e qualche nubifragio. Coinvolta anche l’alta Toscana e i primi temporali fioriranno anche nelle zone interne della Sardegna.

Nella seconda parte della settimana, l’aria fresca si insinuerà ancor di più al Centro Nord, scatenando un peggioramento temporalesco consistente. Non mancherà occasione per fenomeni localmente violenti, con grandinate e raffiche di vento. Al Sud,sarà invece ancora per questa settimana colpito dall’indietreggiamento dell’ondata africana. Quindi se si escludono temporali pomeridiani all’interno e velature, avremo ancora un clima piuttosto estivo.

Se ci spingiamo oltre, tra il 7 e il 9 settembre l’aria fresca coinvolgerà anche il Sud, con temporali che colpiranno l’area appenninica in estensione verso le coste.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 31 Agosto 2015 alle ore 17:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Bari 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Trapani 28°
Catanzaro 28°
Siracusa 28°
Lecce 27°
Catania 27°
Vibo Valentia 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 13°
Biella 13°
Belluno 13°
Varese 15°
Torino 15°
Asti 16°
Vercelli 16°
Como 16°
Pordenone 16°