Meteo Settimana Italia

La settimana che ha inizio ci farà compiere un mezzo passo verso l’autunno a causa dell’arrivo da nord di aria fresca che porterà le temperature sotto la media del periodo in tutte le regioni italiane. Da metà settimana una vortice proveniente dal nord Africa porterà piogge dapprima sulle due isole maggiori e poi anche sulle regioni meridionali.

Meteo Settimana Italia

L’ondata di forti temporali degli ultimi giorni sta ora lasciando il posto ad aria piuttosto fresca in discesa dalla Scandinavia e dall’Europa Nord-Orientale. Il raffreddamento si sta comunque facendo sentire già in parte anche sull’Italia settentrionale. In molte città del Centro-Nord stamane la colonnina di mercurio ha toccato valori inferiori ai 15 gradi. 

Questa situazione barica è generata dal movimento  dell’alta pressione azzorriana verso le isole britanniche; successivamente si spingerà sino alla penisola scandinava. In tal modo si va a costruire un ponte di alta pressione che trasporta aria fredda in quota da nord-est a sud-ovest. Questo flusso artico darà origine ad una goccia fredda che si piazzerà nei pressi dell’Italia a metà della prossima settimana. Le temperature quindi rimarranno sotto la media ovunque.

Meteo Settimana Italia- Analisi sinottica. Fonte: meteociel.fr

Meteo Settimana Italia- Analisi sinottica. Fonte: meteociel.fr

Lunedì 7

Nonostante l’arrivo di aria fresca, la settimana inizierà con condizioni meteo decisamente più soleggiate. Avremo quindi un avvio settimana con il bel tempo, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna. Instabilità si avrà invece al Meridione ed in parte sui versanti adriatici, come effetto dell’afflusso d’aria fresca proveniente dai Balcani. Rovesci di pioggia risulteranno probabili in particolare su Puglia, Calabria e Sicilia.  Sull’isola localmente potremmo assistere ad intense piogge, dovuto principalmente dal contrasto fra l’aria più fresca e quella molto più calda pre-esistente. Il calo delle temperature inizierà anche al sud, in Sicilia ad esempio non si supereranno i 30 gradi.

Meteo settimana Italia - Previsioni per lunedì. Fonte meteoindiretta.it

Meteo settimana Italia – Previsioni per lunedì. Fonte meteoindiretta.it

Martedì 8 

Nord e Centro saranno principalmente soleggiate a meno di qualche nuvola passeggera. Le temperature rimarranno stabili sino a metà settimana.

Sud: da martedì assisteremo alla risalita di un piccolo vortice depressionario afro-mediterraneo che porterà un peggioramento a partire dal pomeriggio su Sardegna e Sicilia dove ci saranno le prime precipitazioni. 

Meteo settimana Italia - Previsioni per martedì. Fonte meteoindiretta.it

Meteo settimana Italia – Previsioni per martedì. Fonte meteoindiretta.it

Mercoledì 9

Nord e Centro ancora soleggiati e con temperature che tendono ad abbassarsi leggermente a causa dell’aria fresca proveniente da nord-est.

Sud: Nella notte tra martedì e mercoledì inizieranno a generarsi forti piogge su Sicilia e Sardegna che potrebbero far scattare allerta meteo in diverse località. Durante la mattinata le piogge colpiranno anche la Calabria sino a giungere nel pomeriggio/sera sulle coste e interno di Puglia, Basilicata e Campania.

Meteo settimana Italia - Previsioni per mercoledì. Fonte meteoindiretta.it

Meteo settimana Italia – Previsioni per mercoledì. Fonte meteoindiretta.it

Giovedì 10

Nord : Soleggiato o poco nuvoloso sarà il tempo che interesserà il settentrione; solo l’arco alpino potrà essere interessato dalle piogge.

Centro : Ancora poche nuvole sulle regioni centrali, e temperature in lieve ribasso sulle regioni adriatiche a causa di spifferi di aria fresca da est.

Sud : Il centro del vortice si sposterà dal basso Tirreno al centro dello Ionio quindi il mal tempo interesserà diverse regioni: Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo , Molise e Puglia. Proprio la Puglia potrebbe essere soggetta a forti temporali nella serata.

Meteo settimana Italia - Previsioni per giovedì. Fonte meteoindiretta.it

Meteo settimana Italia – Previsioni per giovedì. Fonte meteoindiretta.it

 

Venerdì 11  

Dobbiamo attendere ancora conferma, ma potrebbe esserci un cambio di scena tra nord e sud. Infatti la perturbazione che interesserà il meridione questa settimana sembra allontanarsi verso sud e lascerà spazio al buon tempo, mentre al nord potrebbe esserci l’arrivo di una perturbazione da nord che porterà alcune piogge.

Meteo settimana Italia - Previsioni per venerdì. Fonte meteoindiretta.it

Meteo settimana Italia – Previsioni per venerdì. Fonte meteoindiretta.it

 

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Settembre 2015 alle ore 16:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Bari 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Trapani 28°
Catanzaro 28°
Siracusa 28°
Lecce 27°
Catania 27°
Vibo Valentia 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 13°
Biella 13°
Belluno 13°
Varese 15°
Torino 15°
Asti 16°
Vercelli 16°
Como 16°
Pordenone 16°