Maltempo forte al sud, ancora temporali e nubifragi

Maltempo forte al sud, ancora temporali e nubifragi sulla Sicilia, sulla Calabria,Salento, Lucania e salernitano anche nella giornata di giovedì 10 settembre 2015.

Maltempo forte al sud – Situazione

La profonda depressione mediterranea sta mostrando i muscoli sulle estreme regioni meridionali. Negli articoli precedenti abbiamo constatato la grande intensità delle piogge e dei temporali che sono nate in seno a questa particolare figura barica. Centro depressionario che con il passare delle ore subirà un ulteriore approfondimento, specie sulle regioni ioniche e sarà foriero di ulteriori piogge e temporali, alcuni anche a carattere grandinigeno. Temporali e piogge che durante la giornata di giovedì, 10 settembre 2015, andranno ad interessare anche le altre regioni meridionali, come la Campania (specie salernitano ed Irpinia), la Puglia (Barese,Brindisino ed in maniera maggiore il Salento), nonchè la Basilicata (forti precipitazioni sono previste per la zona costiera Ionica e l’immediato entroterra). Diverso il discorso per le regioni centro-settentrionali, dove il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso, grazie alla protezione garantita da una blanda propaggine di alta pressione.

Maltempo forte al sud, ancora temporali e nubifragi  - Il grosso nucleo temporalesco che ha interessato la Sicilia e la Calabria nella giornata del 9 Settembre 2015

Maltempo forte al sud, ancora temporali e nubifragi – Il grosso nucleo temporalesco che ha interessato la Sicilia e la Calabria nella giornata del 9 Settembre 2015

Maltempo forte al sud – Le previsioni del tempo in dettaglio

  • Nord: Generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso. Maggiore nuvolosità sulle Alpi dove sono attese precipitazioni sparse. Possibili in serata brevi rovesci anche sulle medie pianure piemontesi e su quelle più vicine ai rilievi. Temperature in lieve calo con 20/24° in pianura.
  • Centro e Sardegna: Sole e bel tempo sui settori peninsulari; un po’ più di nubi in Sardegna, ma asciutto e anche qui con ampio soleggiamento.
  • Sud e Sicilia: Al mattino, temporali forti sul Salento, Piogge su Nord Sicilia e rovesci o temporali intensi in Calabria, specie coste tirreniche. Piogge in Lucania e Salernitano, temporali sul Barese. Più asciutto altrove. Nel pomeriggio, ancora rovesci tra Calabria e Sud Puglia, meglio e più asciutto sul resto dei settori, poi migliora ovunque la sera. Temperature massime sui 23/27°, sotto i 20° in collina.
Maltempo forte al sud, ancora temporali e nubifragi - Le previsioni del tempo per giovedì 10 settembre 2015

Maltempo forte al sud, ancora temporali e nubifragi – Le previsioni del tempo per giovedì 10 settembre 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 09 Settembre 2015 alle ore 21:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°