Come si formano gli Tsunami ed i pericoli per l’Italia

Come si formano gli Tsunami ed i pericoli per l’Italia sono argomenti molto attuali soprattutto alla luce di ciò che è accaduto sia in Giappone qualche anno fa, sia oggi in Cile con onde di Tsunami non altissime (circa 4 metri) ma potenzialmente pericolose come già descritto nel nostro articolo che vi invitiamo a leggere con foto e video interessanti .

Lo Tsunami è un’onda causata dallo spostamento di grandi masse di crosta terrestre. Quando la terra vibra o comunque modifica rapidamente il suo stato, mette in oscillazione l’acqua che gli sta vicino. Questa oscillazione si propaga nell’acqua fino a che non raggiunge la costa. Un poco come se in una vasca da bagno perfettamente ferma, mettiamo ma mano sul fondo e la muoviamo di colpo. Si genererà un movimento della superficie dell’acqua che si propagherà a tutta la vasca da bagno. Ovviamente in mare le dimensioni e le energie sono enormemente maggiori e gli Tsunami ne sono la conseguenza. Esistono principalmente due tipi di Tsunami.

I più conosciuti sono gli Tsunami causati dai terremoti, ma esistono anche gli Tsunami causati dalle frane sia sottomarine che superficiali causate dal collasso dei costoni delle scarpate continentali sia sottomarine che emerse come isole e vulcani (come accaduto il decennio scorso con lo Stromboli), dalle eruzioni vulcaniche e dalla caduta d meteoriti.

Danni prodotti dallo Tsunami a Stromboli causato dal crollo di una parete rocciosa del vulcano

Danni prodotti dallo Tsunami a Stromboli causato dal crollo di una parete rocciosa del vulcano

tsunami di Messina 28 Dicembre 1908

Tsunami di Messina 28 Dicembre 1908

 

Le caratteristiche delle onde di Tsunami sono moto particolari. E’ luogo comune credere che le onde di Tsunami siano molto alte anche quando sono a largo. Questo non è vero, anzi possono essere alte anche solo pochi centimetri. Queste onde sono infatti dette “onde di acqua bassa“. Non significa che si vedono solo quando l’acqua è bassa (anche se è prevalentemente vero), ma significa che la lunghezza dell’onda è estremamente maggiore della profondità del mare su cui esse transitano. Un esempio può essere uno Tsunami nel mediterraneo. La profondità massima del mare è di circa 4-5000 metri (4.5 km) . L’onda di Tsunami può essere lunga anche centinaia di chilometri (e 300 km è davvero molto maggiore di 4 km). Quando queste onde si spostano lo fanno molto velocemente e quando arrivano in acque meno profonde cambiano la loro forma, si accorciano e si alzano diventando visibili e spesso molto distruttive. La velocità delle onde di Tsunami può raggiungere le centinaia di km/h.

 

Geometria dell'onda di Tsunami. A largo è molto lunga, veloce e bassa. Sotto costa si accorcia, diventa più lenta e molto più alta.

Geometria dell’onda di Tsunami. A largo è molto lunga, veloce e bassa. Sotto costa si accorcia, diventa più lenta e molto più alta.

 

Nell’immagine seguente viene mostrato il risultato del lavoro scientifico ad opera dell’INGV. L’immagine ed il catalogo presente al link sottostante mostrano chiaramente come il Mar Mediterraneo sia soggetto a Tsunami talvolta anche di dimensioni significative.

Se volete monitorare lo stato dei terremoti nel mondo e sopratutto in Italia potete seguire la nostra pagina Terremoti a QUESTO LINK del nostro sito www.meteoindiretta.it

Distribuzione ed intensità degli Tsunami nel mediterraneo

Distribuzione ed intensità degli Tsunami nel Mediterraneo

 

http://roma2.rm.ingv.it/en/facilities/data_bases/52/euro-mediterranean_tsunami_catalogue

http://www.meteoindiretta.it/terremoti-in-tempo-reale.html

Articolo di Guido Cioni del 17 Settembre 2015 alle ore 19:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°