Terremoto Cile: gli ultimi aggiornamenti

Cile 18 settembre 2015: una violenta scossa di M 8.2 fa tremare tutto il Paese. Ad oggi il bilancio è di 12 morti. Aggiornamenti e ultime notizie riportano che è stata revocata l’allerta tsunami, ma si contano almeno 15 feriti e dispersi.

 

Terremoto Cile: gli ultimi aggiornamenti

Nuove scosse di assestamento in Cile. La terra trema ancora e il terrore aumenta tra la popolazione. L’ultima di magnitudo più elevata è stata registrata alle 6:10 ( 11:10 ore italiane) di magnitudo 6.4 della scala Richter.
Il bilancio dei morti si aggrava. Almeno 12 di cui 8 identificati, a cui si aggiungono 15 feriti e numerosi dispersi.
Onde di Tsunami fino a 5 m hanno colpito le coste settentrionali, aggravando la situazione provocata già dalla scossa di ieri.
Allarme rientrato invece per le coste californiane e hawaiane per il possibile arrivo dell’onda di Tsunami.

 

Terremoto Cile: gli ultimi aggiornamenti- Foto del porto di Coquimbo.

Terremoto Cile: gli ultimi aggiornamenti- Foto del porto di Coquimbo.

L’ipocentro profondo 20 km secondo l’Istituto di geofica e vulcanologia italiano. La zona del Pacifico è soggetta molto ai movimenti tettonici delle placche, che in questa zona vanno incontro al fenomeno della subduzione. In particolar modo lungo la costa americana, la placca Nazca, la placca Cocos e quella pacifica vanno rispettivamente in subduzione alla placca sudamericana e nordamericana.

Dopo la scossa di terremoto avvenuta ieri, la protezione civile cilena ha subito distribuito tramite sms sui cellulari della popolazione allerta tsunami e sono state così evacuate più di 1 milione di persone.

Lo tsunami ha pero’ raggiunto le coste orientali del Giappone, dove sono finora state osservate onde anomale alte fino a 40 cm nella prefettura di Iwate. La Japan Meteoroglogical Agency ha lanciato in piena notte l’allerta su maremoti di un metro massimo, stimando l’arrivo sulle coste settentrionali di Hokkaido verso le 5 locali (le 22 di ieri in Italia) e le regioni del Tohoku e Kanto nella mezz’ora successiva.

Al momento non ci sono “vittime o feriti di nazionalità italiana”. Lo riferisce su Twitter l’ambasciata italiana a Santiago. L’ambasciata fa sapere che “proseguono le verifiche in raccordo con l’Unità di Crisi e informa i connazionali che “e’ attivo 24 ore su 24.

 

Un video creato dall’ingv riproduce l’onda anomala creatasi ieri a causa del terremoto. Nel video possiamo vedere come lo Tsunami si propaga in tutta le direzioni dell’oceano Pacifico. Questo è il motivo dello stato di allerta per i Paesi bagnati dalle acque oceaniche.


Articolo di Gerardo Giordano del 18 Settembre 2015 alle ore 17:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°