Autunno ai nastri di partenza, nel weekend piogge e temporali

Autunno ai nastri di partenza, dal fine settimana piogge, temporali ed un netto calo delle temperature, in alcune zone anche di 10/12 gradi, riporteranno l’Italia in condizioni più consone per il periodo.

Autunno ai nastri di partenza, nel weekend piogge e temporali – Quadro generale

Oggi, 18 settembre 2015, verrà ricordato come uno dei giorni più caldi di questa estate 2015. Come accennato prima nell’articolo sulle temperature, in molte zone d’Italia, specie al sud, con Puglia e Campania in primis, i termometri hanno registrato valori prossimi ai 40°. Temperature che nel prossimo weekend, saranno solo un ricordo, grazie all’arrivo di un ben organizzato nucleo di bassa pressione, di origine Atlantica foriero di piogge e temporali che  faranno calare in maniera drastica le temperature.

Prendendo in considerazione la mappa all’altezza geopotenziale di 500 Hpa, circa 5500 metri sul livello del mare, possiamo notare che sul comparto Europeo, nei prossimi giorni, stazioneranno due distinte figure bariche.

Autunno ai nastri di partenza, nel weekend piogge e temporali - Mappa all'altezza geopotenziale di 500 Hpa, relativa alle ore 08:00 di domenica 20 settembre 2015 - Fonte: www.meteociel.fr

Autunno ai nastri di partenza, nel weekend piogge e temporali – Mappa all’altezza geopotenziale di 500 Hpa, relativa alle ore 08:00 di domenica 20 settembre 2015 – Fonte: www.meteociel.fr

Sull’oceano Atlantico osserviamo un robusto anticiclone delle Azzorre, che spingerà i suoi massimi fino a tutta la penisola Iberica, dall’altra parte invece, complice il cedimento di parte dell’anticiclone subtropicale che in questi giorni sta interessando le nostre regioni, sarà presente una vasta saccatura di origine atlantica che col passare delle ore, interesserà gran parte delle regioni italiane con piogge, temporali ed un drastico calo delle temperature.

Autunno ai nastri di partenza, nel weekend piogge e temporali – Cosa ci aspetta ?

La saccatura atlantica, discussa in precedenza, interesserà la quasi totalità del territorio Italiano, in tre step. La giornata di sabato si aprirà come si sta concludendo quella odierna, con sole e temperature ancora elevate, ma dalla serata, i primi temporali interesseranno le regioni di nord-est espandendosi poi, col passare delle ore a tutta la pianura Padana e le regioni di nordovest. Nella giornata di Domenica la bassa pressione si sarà spostata sulle regioni centro-settentrionali con l’arrivo delle piogge anche sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche. Lunedì poi sarà la volta delle regioni meridionali dove anche qui, troveremo piogge e temporali su gran parte delle regioni. Le temperature subiranno una drastica diminuzione sia nei valori massimi che nei valori minimi.

Autunno ai nastri di partenza, nel weekend piogge e temporali

Autunno ai nastri di partenza, nel weekend piogge e temporali

Articolo di Gaetano Genovese del 18 Settembre 2015 alle ore 17:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°