Tregua meteo al fotofinish: è in arrivo la pioggia!

Tregua meteo giunge al termine e già da stasera il nord vedrà le prime piogge. La causa è l’ingresso di una perturbazione atlantica che porterà mercoledì e giovedì sul nostro Paese  un pò di pioggia. Non si tratterà di fenomeni intensi, anzi la perturbazione sarà piuttosto passeggera, d’altronde questo periodo è caratteristico per queste toccate e fuga.

 

Tregua meteo al fotofinish: è in arrivo la pioggia!

L’autunno è caratterizzato dall’ingresso di ripetute perturbazioni, le quali velocemente guastano il tempo e nel giro di 24/48h “tolgono il disturbo”. Queste perturbazione che transitano nel Mediterraneo però  si prendono delle pause. Pause che si rivelano utili, come sta accadendo attualmente, per ripristinare temporaneamente condizioni di bel tempo. Ieri, lunedì 21 settembre, registravamo un graduale miglioramento anche all’estremo Sud, laddove persisteva inizialmente una circolazione di Bassa Pressione capace di apportare precipitazioni localmente consistenti e temporalesche.

Al momento prevalgono condizioni meteo ampiamente soleggiate, anche se al nord Italia si possono osservare  i primi annuvolamenti sul settore occidentale, annuvolamenti che preannunciano l’ingresso di una massa d’aria umida che sta facendo il suo ingresso sul Mar Ligure. Mar Ligure che in serata verrà preso d’assalto da venti di Libeccio sostenuti, poi in propagazione sul Tirreno settentrionale. Le precipitazioni si faranno largo in Liguria e sulle Alpi, specie lungo i confini centro occidentali e tenderanno ad acuirsi nel corso della prossima notte .

Tregua meteo al fotofinish: è in arrivo la pioggia!- Immagine da sattelite mostra l'arrivo di aria umida perturbata. Fonte: sat24.com

Tregua meteo al fotofinish: è in arrivo la pioggia!- Immagine da sattelite mostra l’arrivo di aria umida perturbata. Fonte: sat24.com

La giornata di mercoledì è confermata come la peggiore. Infatti, le precipitazioni previste per domani toccheranno prima il settore nord-est, ma poi si sposteranno verso il centro con Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio ad essere interessate, e poi nel pomeriggio anche le regioni meridionali in Campania, Puglia, Molise e Calabria.

Le grandi piogge autunnali, sostenute da profondi vortici sull’Italia alimentati da aria instabile nord-atlantica o addirittura artica, non sono ancora previste dai modelli fisico-matematici. Abbiamo avuto passaggi veloci di perturbazioni nord-atlantiche, che hanno anche provocato fenomeni violenti, ma non una lunga fase di maltempo autunnale. E così sarà anche per la parte finale di settembre.

Infatti anche la perturbazione nord-atlantica che colpirà il paese tra mercoledì e giovedì sarà di questo tipo. Dopo aver attraversato velocemente il Nord, colpirà in modo più intenso il Centro-Sud, dove potrebbero ripresentarsi casi di nubifragi, come quelli accaduti in Puglia. Avremo un nuovo calo delle temperature, sino a valori inferiori alla norma.

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Settembre 2015 alle ore 11:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°