Variabile con poche piogge, da lunedì ritorna il maltempo

Variabile con poche piogge sulle nostre regioni, da inizio settimana ritorna il maltempo con piogge, temporali ed un ulteriore diminuzione delle temperature.

Variabile con poche piogge, da lunedì ritorna il maltempo – Situazione attuale

Siamo in autunno e come da copione le temperature, sia nei valori massimi che nei valori minimi, hanno subito una generale diminuzione. Diminuzione dovuta soprattutto alle ingerenze della perturbazione nord-atlantica che, a metà della settimana in corso, ha riportato anche la neve sull’arco Alpino, nonchè una generale flessione dei valori di temperatura su tutte le regioni, facendo registrare le prime minime ad una cifra in parecchie località di pianura del nord e nelle valle interne appenniniche del centro-sud.

Variabile con poche piogge, da lunedì ritorna il maltempo

Variabile con poche piogge, da lunedì ritorna il maltempo

Volgendo lo sguardo all’immagine satellitare, riportata in basso, relativa alle ore 14:30 di oggi, sabato 26 settembre 2015, possiamo osservare ancora una diffusa nuvolosità legata agli strascichi della perturbazione prima menzionata, ma che difficilmente potrà recare ulteriori fenomeni precipitativi. Da segnale solo, un forte rovescio, nelle prime ore di questa mattina, sulla zona di Messina, dove la stazione meteorologica della rete meteonetwork, ha registrato un valore di 26,2 mm in poche ore. Precipitazione che poi è andata scemando, fino a finire del tutto, già dalla prima mattinata.

Variabile con poche piogge, da lunedì ritorna il maltempo - Immagine satellitare relativa alle ore 14:30 di oggi, sabato 26 settembre 2015

Variabile con poche piogge, da lunedì ritorna il maltempo – Immagine satellitare relativa alle ore 14:30 di oggi, sabato 26 settembre 2015

Variabile con poche piogge, da lunedì ritorna il maltempo – Tendenza per le prossime ore

Il weekend proseguirà all’insegna della nuvolosità diffusa,anche se difficilmente registreremo precipitazioni di rilievo. Da Domenica sera e le prime ore di Lunedì invece, la nuvolosità andrà ad aumentare in maniera significativa su gran parte delle regioni, a causa dell’approfondirsi di un minimo di bassa pressione sui mari occidentali italiani, recando con le prime piogge sulle regioni tirreniche e quelle di nord-est. Piogge e temporali che con il passare delle ore, diventeranno sempre più insistenti e diffusi anche sulle altre regioni italiane.

Articolo di Gaetano Genovese del 26 Settembre 2015 alle ore 15:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°