Eclissi lunare del 28 settembre, ecco come sarà il tempo

Eclissi lunare del 28 settembre, ecco le previsioni del tempo in dettaglio sulle nostre regioni durante tutta la durata di questo spettacolare evento.

Eclissi lunare del 28 settembre, ecco come sarà il tempo

Siamo alla vigilia del tanto chiacchierato eclissi lunare totale del 28 settembre 2015,  questa notte tra le ore 02:00 e le ore 07:00 assisteremo allo spettacolo della “luna di sangue” ovvero il nostro satellite, assumerà la classica colorazione rossastra, tipica di quando si ha un eclissi lunare. L’attesa dell’evento, sta suscitando grande agitazione tra gli astrofili perchè, questo eclissi lunare, oltre ad essere totale e quindi il disco della Luna si tingerà completamente di rosso, avverrà anche durante il Perigeo, ovvero il periodo dell’anno durante il quale la Luna si trova più vicino alla Terra.

Eclissi lunare del 28 settembre, ecco come sarà il tempo

Eclissi lunare del 28 settembre, ecco come sarà il tempo

Ma come saranno le condizioni meteorologiche durante l’evento  ? Riusciremo ad osservare questo spettacolare eclissi lunare totale ?

Andiamo per gradi, sulle nostre regioni è in azione una blanda circolazione di bassa pressione incapace di recare fenomeni atmosferici degni di nota, deboli piogge sono segnalate solo sulle coste abruzzesi e molisane, ma in rapido dissolvimento già nel primo pomeriggio. In serata invece,  moderati venti da est/nord-est, faranno aumentare la nuvolosità, specie sulle regioni adriatiche e quelle che meridionali, ma tuttavia le precipitazioni saranno irrisorie, diverso il discorso per le regioni settentrionali dove il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso.

Eclissi lunare del 28 settembre – Le previsioni del tempo durante l’evento

  • Nord: Al nord il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso per tutto il periodo preso in considerazione, deboli piogge potranno verificarsi sul Verbano e sul Cuneese in rapido esaurimento già dalle prime luci del giorno.
  • Centro e Sardegna: Cielo irregolarmente nuvoloso con alta probabilità di piogge e di qualche temporale sulla fascia adriatica, più asciutto invece sul versante tirrenico con qualche nube più organizzata sulle province interne di Toscana e Lazio.
  • Sud e Sicilia: Poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni meridionali con rischio di pioggia molto basso.
Eclissi lunare del 28 settembre, ecco come sarà il tempo - Le previsioni del tempo in dettaglio per la tra tra oggi, Domenica 27 settembre e Lunedì 28 Settembre

Eclissi lunare del 28 settembre, ecco come sarà il tempo – Le previsioni del tempo in dettaglio per la tra tra oggi, Domenica 27 settembre e Lunedì 28 Settembre

Articolo di Gaetano Genovese del 27 Settembre 2015 alle ore 12:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°