Peggioramento settimanale, cosa c’è di sicuro?

Ci troviamo di fronte ad un peggioramento che condizionerà un calo delle temperature su quasi tutte le regioni Italiane e che ci catapulterà in un periodo dai connotati quasi invernali. Tuttavia, parlare di “inverno” non è proprio corretto, in quanto le temperature in quota saranno ben lontane dai valori che si potrebbero osservare in una tipica giornata invernale.

Il motivo di questo peggioramento va ricercato nel particolare scenario che si andrà consolidando nel corso dei prossimi giorni. Il campo di alta pressione che solitamente staziona nei pressi delle Azzorre si sposterà verso nord andando ad interessare il Nord Atlantico e il Nord Europa. Per bilanciare questa risalita di aria calda e stabile, un flusso di aria più fredda si svilupperà sull’Europa orientale. Il nostro paese si troverà proprio sulla traiettoria di questo “fiume” di aria fredda in quota, al centro di uno stretto corridoio che separerà l’alta pressione Africana e quelle delle Azzorre, come mostrato nell’immagine sottostante.

Circolazione e temperatura in quota previste per il 29 settembre. Nell'inserto in basso a destra stessa situazione prevista per l'europa.

Circolazione e temperatura in quota previste per il 29 settembre. Nell’inserto in basso a destra stessa situazione prevista per l’europa.

Per farsi un’idea del potenziale associato ad una situazione del genere basta immaginarsi il passaggio dall’aria calda Africana a quella fredda Russa per poi tornare a quella calda Nord-Atlantica, tutto in poche centinaia di chilometri- Risulta naturale aspettarsi quindi la formazione di instabilità su questa linea di confine. Sulla precisa posizione ci sono però ancora incertezze legate sia alla distanza previsionale sia alla bassa predicibilità associata ad un fenomeno come una colata di aria fredda verso le nostre latitudini.

Ma quanta incertezza?
L’immagine sottostante cerca di illustrarlo in modo schematico: la scala di colori (dal viola fino al rosso) indica le zone dove è presente maggiore incertezza previsionale. Partendo dal 29 settembre si nota come l’incertezza associata proprio alla disposizione del “corridoio” di cui sopra aumenta di giorno in giorno.  In particolare è possibile osservare che, sia il 30 settembre che il 1 ottobre, vi è una modesta incertezza a ridosso dei bacini Adriatici e Tirrenici settentrionali.

Circolazione in quota e incertezza associata con la previsione in 3 diversi giorni. Le linee indicano lo scenario medio mentre i colori indicano quanto la realtà potrebbe discostarsi da questo scenario

Circolazione in quota e incertezza associata con la previsione in 3 diversi giorni. Le linee indicano lo scenario medio mentre i colori indicano quanto la realtà potrebbe discostarsi da questo scenario

Ma questo cosa significa?

Un margine di incertezza significativo potrebbe condizionare un spostamento anche minimo dell’aria fredda nel Mediterraneo e la conseguente formazione di un minimo di pressione sulle acque dei nostri mari. In poche parole con grandi incertezze si potrebbe passare da uno scenario in cui l’aria fredda sfila a nord delle Alpi, provocando al più qualche sbuffo di Bora e Tramontana, ad uno in cui l’aria fredda entra nel Mediterraneo ed innesca un peggioramento ben più preoccupante.

Ad oggi non ci è ancora dato sapere quale delle due strade verrà percorsa dall’atmosfera. Restate con noi per scoprirlo! 

Articolo di Guido Cioni del 27 Settembre 2015 alle ore 19:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Foggia 29°
Bari 28°
Palermo 28°
Catania 28°
Chieti 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Ascoli Piceno 26°
Teramo 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Udine 17°
Belluno 18°
Gorizia 18°
Treviso 18°
Pordenone 19°
Venezia 19°
Biella 19°
Padova 19°
Genova 20°
Domani Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°