Europa a rischio: arriva l’uragano Joaquin?

L’Europa occidentale è a rischio a causa del possibile arrivo dell’uragano Joaquin. Certamente durante il suo percorso in Atlantico sta perdendo d’intensità, ma il possibile impatto sull’Europa nel weekend potrebbe ad ogni modo portare dei fenomeni imponenti.

 

Europa a rischio: arriva l’uragano Joaquin? – L’evoluzione

 

La tempesta extratropicale è adesso di 1° categoria sulla scala Saffir-Simpson e continua a muoversi lentamente ma costante verso la nostra Europa. Nei prossimi giorni, muovendosi sulle acque dell’oceano Atlantico, si indebolirà sicuramente ma non tantissimo da far rientrare una possibile allerta, perchè rimarrà comunque una tempesta tropicale.

Europa a rischio: arriva l'uragano Joaquin? - L'immagine mostra il possibile percorso che verrà intrapreso da Joaquin e quello già percorso.  Fonte: The weather channel

Europa a rischio: arriva l’uragano Joaquin? – L’immagine mostra il possibile percorso che verrà intrapreso da Joaquin e quello già percorso. Fonte: The weather channel

Non è ancora chiara la posizione di arrivo della tempesta in Europa. Le opzioni possibili sono :  nel nord Atlantico sulle isole Britanniche, o rimarrà più a Sud e colpirà la penisola Iberica, tra Spagna e Portogallo, come illustrano gli ultimi aggiornamenti delle mappe. Certamente, come anticipato anche ieri nell’articolo sulle prossime perturbazioni, in ogni caso potrebbe influire sulle previsioni meteorologiche per la prossima settimana. Infatti il suo arrivo da ovest potrebbe scontrarsi con l’aria fredda proveniente da nord-est, o potrebbe portare comunque intense piogge sul settore più occidentale dell’Europa. Se dovesse colpire la penisola Iberica continuando poi a muoversi verso oriente e quindi verso l’Italia, potrebbe coinvolgere anche il nostro Paese. L’Italia però potrebbe essere colpita anche indirettamente se la tempesta andasse ad alimentare la depressione d’Islanda creando nuove ondate di maltempo dall’oceano verso il Mediterraneo occidentale e l’Italia.

In ogni caso tra Francia e Italia le prospettive sono ancora di forte maltempo anche per metà mese e la prossima settimana, non ci resta quindi che aspettare e capire in che direzione e di che intensità la tempesta extratropicale interesserà l’Europa.

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Ottobre 2015 alle ore 11:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°