Nobel per la fisica a Kajita e Mc Donald, le motivazioni del premio

Nobel per fisica a Takaaki Kajita e Arthur B. Mc Donald, il premio viene assegnato grazie alle ricerche sulle oscillazione dei neutrini che hanno dimostrato l’esistenza della loro massa.

Nobel per la fisica a Kajita e Mc Donald – Le motivazioni del premio

Il premio Nobel per la Fisica 2015 è stato assegnato a Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald per le loro ricerche sulle oscillazioni delle particelle subatomiche chiamate neutrini, che hanno dimostrato l’esistenza di una loro massa. La loro scoperta ha cambiato il modo in cui viene studiata la materia e, in futuro, potrebbe essere essenziale per capire come funziona l’Universo. Gli scienziati premiati sono riusciti a risolvere un enigma irrisolto da decenni nel campo della fisica fondamentale, relativo a una discrepanza tra il numero di neutrini misurati sulla Terra e quello previsto dai modelli teorici: in particolare, Kajita e McDonald hanno osservato sperimentalmente che la particella è in grado di cambiare identità – è questo il motivo per cui sulla Terra si osservano circa due terzi di neutrini in meno rispetto alle previsioni – e che, di conseguenza, è dotata di massa.

Nobel per la fisica a Kajita e Mc Donald, le motivazioni del premio

Nobel per la fisica a Kajita e Mc Donald, le motivazioni del premio

Le numerosissime ricerche dei due scienziati sono state condotti in due grandi osservatori: osservatori Super-Kamiokande in Giappone e il Sudbury Neutrino Observatory nell’Ontario (Stati Uniti), da qui nella seconda metà degli anni Novanta si iniziò a dimostrare la mutazione dei neutrini, ovvero la scoperta che oggi è valsa il Nobel per la Fisica 2015 a Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald. Il loro lavoro ha aggiunto un pezzo essenziale alla comprensione della fisica delle particelle, portando alla realizzazione di nuovi test e ricerche. La conclusione più importante è stata che i neutrini devono per forza avere una massa, altrimenti non potrebbero andare incontro alle loro mutazioni.

Nobel per la fisica a Kajita e Mc Donald – Cosa sono i neutrini ?

In ogni istante della nostra esistenza siamo attraversati da migliaia di miliardi di neutrini, non li possiamo vedere e viaggiano quasi alla velocità della luce: sono particelle subatomiche elementari con una massa piccolissima e carica elettrica nulla. Una particella subatomica è una dei vari tipi di particelle che messe insieme costituiscono l’atomo. Secondo i ricercatori parte dei neutrini rilevabili oggi si formarono durante il Big Bang, mentre altri si formano di continuo in diversi altri processi nello Spazio e sulla Terra stessa: esplosioni di stelle, reazioni negli impianti nucleari o più banalmente durante il decadimento radioattivo di alcuni elementi. Quelli che dallo Spazio arrivano sulla Terra sono di solito nati nel Sole, il reattore nucleare più grande in prossimità del nostro pianeta. Dopo i fotoni, cioè le particelle di luce, i neutrini sono le particelle più diffuse in tutto l’universo. 

Nobel per la fisica a Kajita e Mc Donald, le motivazioni del premio

Nobel per la fisica a Kajita e Mc Donald, le motivazioni del premio

Articolo di Gaetano Genovese del 06 Ottobre 2015 alle ore 18:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°