Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo

Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo. A partire dalle prossime ore fino a tutto lunedì 12 ottobre 2015, l’Italia sarà interessata da una profonda depressione mediterranea, foriera di piogge, temporali intensi e vento forte.

Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo – Il comunicato

La nostra nazione è alla vigilia di una violenta ondata di maltempo di chiaro stampo autunnale, dalle prossime ore infatti, piogge, temporali e vento forte, saranno gli assoluti protagonisti del tempo sulle nostre regioni. Le piogge ed in temporali previsti, risulteranno di forte intensità su molte regioni, ragion per cui, il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un nuovo comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su molte regioni italiane. Particolare attenzione per la Sardegna dove è previsto il livello di allerta massimo. Di seguito riportiamo parte del comunicato emesso pochi minuti fa.

” Come anticipato nella giornata di ieri, un sistema perturbato di matrice nord-africana che si sta avvicinando alla nostra Penisola interesserà inizialmente le due Isole maggiori e, successivamente, si trasferirà sulle altre regioni centro-meridionali. La perturbazione porterà con sé precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, specialmente sulla Sardegna, mentre domani l’area di bassa pressione, posizionata sul Tirreno centrale, intensificherà ulteriormente le precipitazioni, in particolare sui versanti occidentali della Penisola. 

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, venerdì 9 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, dapprima sulla Campania e sul Lazio, in rapida estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Dalla notte i temporali interesseranno anche le Marche e l’Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si segnalano, inoltre, dalle prime ore di domani, sabato 10 ottobre, venti forti con rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente settentrionale, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania e venti forti, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, a prevalente componente meridionale, invece, su Puglia, Basilicata e Calabria. Si prevedono, infine, mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani, sabato 10 ottobre, criticità rossa su buona parte della Sardegna ad eccezione delle zone interne centrali – dove la criticità prevista è arancione – e sui bacini nord occidentali, con criticità gialla. Sulla Sicilia nord-occidentale si segnala criticità gialla per la giornata odierna che domani evolverà in arancione su tutta la Sicilia occidentale mentre sui bacini orientali dell’Isola la criticità diventerà gialla. Criticità arancione, oggi sulla Campania e gialla su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Basilicata. Domani, infine, la criticità arancione interesserà tutti i bacini delle regioni centro-meridionali e quella gialla le Pianure di Forlì, Ravenna ed i Bacini romagnoli, la Toscana meridionale e tutta l’Umbria.

COMUNICATO UFFICIALE INTEGRALE DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo

Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo

Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo – Link utili

Ecco di seguito una lista dei nostri prodotti utili per la previsione e per la prevenzione durante fenomeni meteorologici particolarmente intensi come quelli previsti per le prossime ore.

SATELLITE ITALIA

SATELLITE EUROPA

RADAR METEO

MAPPE METEO PROFESSIONALI

METEO REGIONI

Articolo di Gaetano Genovese del 09 Ottobre 2015 alle ore 18:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°