Aurora boreale nel regno unito ? Ci sono buone possibilità !

Aurora boreale nel regno unito ? Ci sono buone possibilità che questo particolare e spettacolare fenomeno della natura, si spinga fino a latitudini più meridionali. Nelle prossime due settimane,tempo permettendo, l’aurora boreale potrebbe apparire tra la Scozia e l’Inghilterra.

Aurora boreale nel regno unito ? – Spiegazione del fenomeno

Potrebbe essere un evento più unico che raro, l’osservazione dell’aurora boreale nel regno unito, grazie a delle particolare condizioni, potrebbe diventare realtà.

Quali sono le condizioni necessarie per cui l’aurora boreale potrebbe spingersi fino alle latitudini della Scozia ?

In primo luogo, il Sole compie dei cicli di 11 anni, da ogni minimo solare, passando per il massimo solare fino a terminare di nuovo al minimo solare. In questo momento siamo nella fase calante del ciclo solare, dato che il massimo solare si è verificato durante i primi mesi del 2014. Durante la fase attuale del ciclo solare,i buchi coronali hanno migrato verso l’equatore del Sole, ovvero sono su una linea latitudinale simile alla Terra (cioè essi, sono rivolti verso il pianeta piuttosto che nord o sud o addirittura fuori dal sistema solare). Questi buchi coronali danno luogo a flussi ad alta velocità del vento solare che vanno a disturbare il campo magnetico della Terra. Tali disturbi si palesano sotto forma delle aurore polari (aurora boreale o aurora australe).

In altre fasi del ciclo solare questi disturbi sono in gran parte causa di espulsioni di massa coronale, che può dare disturbi molto maggiori rispetto ai flussi ad alta velocità.

Aurora boreale nel regno unito ? Ci sono buone possibilità - Buco Coronale osservato il 7 ottobre 2015 - Fonte: NASA

Aurora boreale nel regno unito ? Ci sono buone possibilità – Buco Coronale osservato il 7 ottobre 2015 – Fonte: NASA

La scienza dietro questo fenomeno non è del tutto chiara, ma i due periodi equinoziali, ovvero in primavera ed in autunno tendono a produrre un aumento del numero dell’aurora boreale rispetto all’inverno e all’estate.

Ora ci troviamo in un particolare periodo (della durata di un paio di settimane), in cui questi due fattori sono particolarmente intensi tali da far aumentare le probabilità di disturbi geomagnetici, che a sua volta portano con sé l’aurora boreale. La forza del disturbo geomagnetico è direttamente proporzionale allo spingersi più a sud di latitudine dell’aurora boreale. In altre parole, in caso di disturbi geomagnetici elevati, al di fuori della norma, ci sono più probabilità di poter osservare l’aurora boreale nel Regno Unito.

 

Articolo di Gaetano Genovese del 12 Ottobre 2015 alle ore 15:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°