Nord e Centro nella morsa del maltempo

Il Vortice di Bassa Pressione collocato tra Francia, Germania e BeNeLux sta sostenendo una forte perturbazione in rotta sulle nostre regioni centro settentrionali. Perturbazione che continuerà ad apportare maltempo anche nella giornata di giovedì e che si sposterà poi verso l’Europa orientale.

 

Nord e Centro nella morsa del maltempo – Situazione meteorologica

 

Se ieri era possibile osservare tre aree di Bassa Pressione in giro per l’Europa centro occidentale sconnesse fra loro, oggi è possibile identificare un’unica grossa struttura ciclonica che si raggira tra Francia, Germania e BeNeLux. Il fulcro sta ruotando verso est e gli impulsi perturbati stanno già irrompendo nel Mediterraneo. Un primo è transitato ieri, un secondo sta colpendo proprio in queste ore.

Nord e Centro nella morsa del maltempo - Nucleo di maltempo visto da satellite che sta interessando tutta l'Europa centrale. Fonte: sat24

Nord e Centro nella morsa del maltempo – Nucleo di maltempo visto da satellite che sta interessando tutta l’Europa centrale. Fonte: sat24

La perturbazione sta colpendo principalmente Centro Nord e nord della Campania. Le piogge più intense è possibile scorgerle tra il Levante Ligure e l’alta Toscana, nel Veneto, ma soprattutto tra Lazio, Campania e Molise. Sono celle temporalesche grosse e impetuose, altre se ne formeranno nel corso della giornata e potrebbero sfociare in locali nubifragi. Tra le regioni più a rischio segnaliamo proprio Lazio, Campania dove sono state già diramate allerte meteo di 2 livello dalla protezione civile, e su Toscana e le regioni di Nordest. Al Sud nubi in parziale aumento, al Nordovest meteo variabile, in Sardegna sono previste delle piogge.

Possiamo notare nella mappa delle precipitazioni sottostante, come le zone tra Lazio e Molise sono colpite attualmente da forti accumuli di pioggia:

  • Ferentino(FR) 82.6 mm
  • Alatri (FR) 77.3 mm
  • Cassino(FR) 57 mm
Nord e Centro nella morsa del maltempo - Accumuli di pioggia in tempo reale. Fonte: meteonetwork

Nord e Centro nella morsa del maltempo – Accumuli di pioggia in tempo reale. Fonte: meteonetwork

La tendenza per i prossimi giorni è un graduale miglioramento, in un contesto di variabilità persistente su molte regioni. Le mappe odierne indicano la possibilità di un nuovo peggioramento a partire da nord nel corso della giornata di domenica, in successiva estensione al Centro Sud.

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Ottobre 2015 alle ore 13:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°