Maltempo Italia tra alluvioni e freddo in arrivo

Maltempo Italia, tra alluvioni e nevicate. Alluvioni in Lazio,Abruzzo e Campania, piogge torrenziali in Calabria,Sicilia e Toscana, Neve a quote basse sulle Alpi e freddo in arrivo nelle prossime ore. L’autunno ingrana la quinta.

Maltempo Italia tra alluvioni e freddo in arrivo – Il punto

Siamo giunti al giro di boa dell’autunno meteorologico, che ricordiamo terminerà il 30 Novembre prossimo, e le tante regioni della nostra penisola sono alle prese con un intensa ondata di maltempo, in pieno stile autunnale. Tantissimi i disagi dovuti alle alluvione sparse un po a macchia di leopardo in alcune zone d’Italia, dove purtroppo hanno perso la vita 5 persone. La neve ha fatto ritorno sulle Alpi fino a quote basse ( 800 – 1000 metri nelle prossime ore ), il tutto alle porte di una moderata irruzione di aria artica che porterà giù le temperature “regalando” un anticipo d’inverno.

Maltempo Italia alluvioni, nevicate e freddo in arrivo

Maltempo Italia alluvioni, nevicate e freddo in arrivo

Maltempo Italia – Alluvione Lazio e Abruzzo

Alluvione Lazio e Abruzzo, si contano 3 vittime a causa delle incessanti piogge che si sono abbattute durante tutta la giornata di mercoledì 14 ottobre. Accumuli pluviometrici da record su molte zone, continua la violenta ondata di maltempo. 

Maltempo Italia – Allerta Meteo Sicilia

Allerta meteo Sicilia, in arrivo intensi temporali che persevereranno per tutta la giornata di oggi, giovedì 15 ottobre 2015. Questo aggiornamento in tempo reale, si è reso necessario a causa dell’enorme ammasso nuvoloso che nelle prossime ore impatterà sull’isola.

Maltempo Italia – Alluvione a Benevento

Alluvione a Benevento, richiesto l’intervento dell’esercito a causa della situazione altamente drammatica a causa delle piogge cadute durante la notte. Piogge e temporali che hanno causato la morte di altre due persone, una a Pago Veiano (BN) ed un altra a Montesarchio (BN).

Maltempo Italia – Fenomeni intensi su molte regioni

Fenomeni intensi previsti per le prossime ore, continua l’allerta meteo in molte regioni italiane. I temporali interesseranno le regioni meridionali, Calabria e Campania in primis. Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare ha emesso alle ore 10:00 di questa mattina, giovedì 15 ottobre 2015, un nuovo bollettino di allerta su base dei dati del servizio europeo MeteoAlarm. 

Maltempo Italia – La neve sulle Alpi

La goccia fredda è ormai alle porte dell’Italia e sta già iniziando a causare un calo delle temperature sulle regioni del centro-nord. Viceversa, le regioni meridionali sono ancora interessate prevalentemente da venti di Scirocco, dovuti anch’essi alla circolazione indotta dalla goccia fredda, che richiamano aria calda. 

Maltempo Italia – Le immagini simbolo delle alluvioni

Alluvioni al centro e al sud. Torna in ginocchio l’Italia. Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania e Sicilia, sono queste le regioni messe ko dalle ultime perturbazioni. Venti forti, piogge imponenti spazzano via interi paesi di provincia. L’allerta è servita a salvare diverse vite, ma nulla si è potuto contro la forza della natura. 

Maltempo Italia – Il tempo per i prossimi giorni

Temporali da nord a sud quest’oggi rinforzati dall’aria fredda da nord che agisce come da carburante per le celle temporalesche. Nei prossimi giorni le perturbazioni sembrano prendersi una pausa. Già da domani avremo ancora rischio alluvione in Salento, ma altrove le piogge tenderanno ad allontanarsi.

 

Articolo di Gaetano Genovese del 15 Ottobre 2015 alle ore 17:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°