Io non rischio, la campagna di sensibilizzazione della Protezione Civile

Io non rischio, la campagna di sensibilizzazione delle protezione civile nazionale. Parte oggi la due giorni di sensibilizzazione nelle piazze italiane. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione in caso rischi naturali come il terremoto, l’alluvione o il maremoto.

Io non rischio – Gli obiettivi dell’iniziativa

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

Si è svolta oggi a Roma la conferenza stampa di presentazione della campagna nazionale di comunicazione “Io non rischio” durante la quale il Capo Dipartimento della protezione civile ha dato il via al tweetstorm grazie al quale l’hashtag #iononrischio2015 è entrato tra le prime cinque tendenze su Twitter.

Io non rischio, la campagna di sensibilizzazione della Protezione Civile

Io non rischio, la campagna di sensibilizzazione della Protezione Civile

Io non rischio – Il comunicato ufficiale della protezione civile

Si svolgerà domani e dopodomani la quinta edizione della campagna Io non rischio, l’iniziativa che vede il volontariato, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica impegnati insieme per la diffusione delle buone pratiche di protezione civile. Oltre 4mila volontari di protezione civile scenderanno in piazza per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Domani mattina, sabato 17 ottobre, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, incontrerà i volontari al gazebo “Io non rischio” di Olbia allestito nella Galleria Auchan in località Marinedda (h. 9,45 circa) per poi spostarsi in Calabria, a Isola di Capo Rizzuto.
Nel pomeriggio, il Capo Dipartimento visiterà il gazebo allestito a Foligno in piazza della Repubblica per poi spostarsi in piazza Saffi a Forlì e infine in piazza Strozzi a Firenze per visitare il gazebo dedicato al rischio alluvione.

Nella mattinata di domenica il Capo Dipartimento sarà in Piazza San Carlo a Torino (h 9.30 circa) per poi spostarsi a Gorizia, presso i giardini di Corso Verdi, per incontrare i volontari del gazebo dedicato ai rischi terremoto e maremoto.
Nel pomeriggio sarà al gazebo di Via VIII Febbraio a Padova e infine a Fiumicino in piazza Bozzetto .

Tutte le altre informazioni riguardo a tale campagna sono presenti sul sito della Protezione civile nazionale.

Articolo di Gaetano Genovese del 16 Ottobre 2015 alle ore 17:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Bari 31°
Catania 29°
Foggia 29°
Catanzaro 29°
Vibo Valentia 29°
Trapani 28°
Cosenza 28°
Siracusa 28°
Matera 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Aosta 12°
Torino 13°
Pavia 13°
Milano 13°
Asti 13°
Piacenza 14°
Lodi 14°
Parma 14°
Vercelli 14°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°