Altalena termica, oltre 20°C al Nord, mentre al Sud si scende sotto la media

Dopo giornate passate con raffiche di aria fresca sulle regioni settentrionali e folate sciroccali di aria calda al sud, la nostra penisola si prepara a vivere condizioni diametralmente opposte.

L’avvicinamento di un promontorio di alta pressione presente sull’Atlantico causerà una risalita delle temperature, al momento inferiori alla media, su tutte le regioni settentrionali. Viceversa, le regioni Adriatiche e meridionali saranno interessate dal flusso di aria fredda che scivolerà sul margine orientale della stessa alta pressione, sfruttando una debole bassa pressione presente sul Mediterraneo occidentale. La figura sottostante mostra, con l’ausilio dei colori, l’avvicendarsi di queste due diverse masse d’aria.

Evoluzione della temperatura e del geopotenziale in quota (circa 1500 metri) per i prossimi giorni

Evoluzione della temperatura e del geopotenziale in quota (circa 1500 metri) per i prossimi giorni

La mappa appena mostrata permette anche di farsi un’idea sulle aree interessate da questa interessante “altalena termica”: osservando attentamente la distribuzione dei colori è facile convincersi di come la linea di demarcazione tra aria calda e fredda coinciderà con l’Appennino centro-meridionale. Per questo motivo il comportamento sarà completamente diverso tra nord e sud. 

Analizzando l’andamento della temperatura in quota per 3 località rappresentative rispettivamente del nord, centro e sud Italia è possibile farsi un’idea ancora più precisa sulla tempistica di questo imminente cambiamento. Ogni linea colorata nell’immagine sottostante indica un possibile scenario previsionale relativo alla temperatura in quota, mentre la linea rossa indica la media trentennale di riferimento. Mentre al nord Italia la temperatura sembra aumentare velocemente a partire da giovedì 22 ottobre, al centro questo cambiamento sembra essere spostato al giorno successivo. Non fatevi ingannare dal calo delle temperature previsto per le regioni centrali nel corso dei prossimi giorni: ci porterà semplicemente su temperature più consone alla media del periodo. 

Andamento della temperatura in quota (circa 1500 metri) per 3 diverse città rappresentative del Nord, Centro e Sud Italia rispettivamente

Andamento della temperatura in quota (circa 1500 metri) per 3 diverse città rappresentative del Nord, Centro e Sud Italia rispettivamente

Per quanto riguarda il Sud, invece, si evidenzia un calo delle temperature che porterà la colonnina di mercurio, attualmente su valori nettamente superiori alla media trentennale, verso valori più bassi, anche di qualche grado inferiori alla media. C’è ancora tempo per perfezionare questa previsione, visto l’incertezza che ancora persiste nella distribuzione delle linee colorate, ma sembra che lo scenario proposto sia incentrato su un’alternanza di periodi caldi e freschi, con un ritardo caratteristico di qualche giorno tra nord e sud Italia.

Articolo di Guido Cioni del 19 Ottobre 2015 alle ore 15:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Bari 25°
Crotone 25°
Foggia 24°
Taranto 24°
Lecce 24°
Brindisi 23°
Messina 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Arezzo 15°
L'aquila 15°
Sondrio 15°
Perugia 16°
Gorizia 16°
Rieti 16°
Macerata 16°
Biella 16°