Alluvione a Benevento, esondati Tammaro e Fortore, situazione critica

Alluvione a Benevento, esondati Tammaro e Fortore, situazione critica. Ritorna la paura nel Sannio, dove dopo le intense piogge dei giorni scorsi che hanno causato l’alluvione con 2 morti, nuove intense precipitazioni hanno causato l’esondazione dei fiumi Tammaro e Fortore.

Alluvione a Benevento, esondati Tammaro e Fortore – Situazione in tempo reale

Una nuova intensa perturbazione proveniente da ovest è arrivata nel Sannio. Alto Tammaro e Valle Caudina sono interessati da veri e propri nubifragi che si stanno scaricando al suolo elevati quantitativi di pioggia. La viabilità nelle due zone sopracitate è già in tilt. I centri più colpiti sono Castelpagano, Colle Sannita, Circello, San Giorgio la Molara, dove il Tammaro si è ingrossato paurosamente nella Zona di Calise. 
Decine le telefonate che in questi minuti stanno arrivando alle sale operative dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. Stessa sorte per i residenti della Valle Caudina. in particolare tra Airola ed Arpaia. Le strade nei centri interessati sono completamente allagate.

Esondati i fiumi Tammaro e Fortore. Drammatiche le condizioni di alcune zone anche a Baselice, San Bartolomeo in Galdo e altri paesi della zona fortorina a causa del nubifragio che si è abbattuto su tutto il territorio.
Decine le telefonate che in questi minuti stanno arrivando alle sale operative dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. Tra i centri più colpiti dalla nuova perturbazione c’è anche Pesco Sannita. Strade allagate, e fango ovunque su numerose strade del comprensorio.

Alluvione a Benevento, esondati Tammaro e Fortore

Alluvione a Benevento, esondati Tammaro e Fortore

Alluvione a Benevento, esondati Tammaro e Fortore – Benevento evacuata

Non accenna a placarsi il maltempo che in queste ore si sta abbattendo sul Beneventano. In seguito all’ allerta meteo diramata dalla Protezione civile, il Comune “consiglia ai cittadini delle aree già colpite di mettersi in sicurezza allontanandosi dall’abitazione o salendo ai piani alti quando possibile”.

L’annuncio si rivolge in particolare ai residenti delle contrade di Ponte Valentino, Pantano, Ponticelli, Santa Clementina e via Cosimo Nuzzolo. Il comune invita anche i cittadini ad utilizzare “tutte le misure precauzionali a loro disposizione”. Personale del Comune, dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile sta provvedendo ad avvisare i cittadini interessati.

Tutti coloro i quali si sono allontanati dalle proprie case potranno recarsi presso la Cittadella della carità in via San Pasquale o al tennis club Tc Sannio a via Pascoli. A tutti gli altri cittadini è sconsigliato recarsi nell’area bassa della città per l’alto rischio di allagamenti.

 

 

Articolo di Gaetano Genovese del 19 Ottobre 2015 alle ore 18:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Bari 25°
Crotone 25°
Foggia 24°
Taranto 24°
Lecce 24°
Brindisi 23°
Messina 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Arezzo 15°
L'aquila 15°
Sondrio 15°
Perugia 16°
Gorizia 16°
Rieti 16°
Macerata 16°
Biella 16°