Sud pioggia e maltempo: record segnato ad Anacapri!

La perturbazione di ieri ha seguito la traiettoria prestabilita, spingendosi verso sud e provocando un peggioramento in aree già pesantemente colpite dai nubifragi alluvionali della scorsa settimana. Un’intensa attività di fulmini stanotte ha interessato il Tirreno centro-meridionale, a largo del Golfo di Napoli, accompagnato da numerosi temporali in tutta la regione.

 

Sud pioggia e maltempo: record segnato ad Anacapri! – I dati

 

Un’intensa notte di pioggia ha interessato ancora una volta la Campania. L’ennesima Allerta Meteo diramata ieri pomeriggio dalla Protezione Civile aveva messo in allerta molti comuni della regione campana, ma le abbondanti precipitazioni hanno creato comunque molti disagi.

Gli accumuli più rilevanti sono di 80mm a San Bartolomeo in Galdo, 45mm a Montevergine, 40mm a Monteroduni, 33mm a Mercogliano, 30mm a Pontelandolfo, 28mm a Manocalzati, 25mm ad Avellino. Disagi anche in provincia di Napoli per le forti piogge. In particolare, secondo quanto segnala la centrale operativa dei Vigili del Fuoco, e’ soprattutto la zona del Nolano, di Pomigliano d’Arco e di Casalnuovo a contare il piu’ alto numero di interventi. Ad Anacapri si è registrato il picco massimo di ben 184 mm.

Sud pioggia e maltempo: record segnato ad Anacapri! - Accumuli di pioggia della scorsa notte. Fonte: meteonetwork

Sud pioggia e maltempo: record segnato ad Anacapri! – Accumuli di pioggia della scorsa notte. Fonte: meteonetwork

Temporali anche in Sicilia nella scorsa notte ma di minore intensità. Sono precipitati fino a 25mm di pioggia nel palermitano in mattinata, ma senza fenomeni estremi. Attenzione in queste ore in Calabria e in Sicilia orientale, dove temporali intensi si stanno concentrando nel basso Tirreno e nello stretto tra le province di Catania, Messina e Reggio Calabria con piogge abbastanza forti, e che permarranno sino al tardo pomeriggio. Localmente potranno cadere oltre 100mm di pioggia provocando gravi fenomeni di dissesto idrogeologico. Grande preoccupazione ovviamente per le zone già colpite dalle recenti alluvioni in provincia di Messina la scorsa settimana.

Sud pioggia e maltempo: record segnato ad Anacapri! - Temporali in tempo reale tra Calabria e Sicilia visti da satellite. Fonte: sat24

Sud pioggia e maltempo: record segnato ad Anacapri! – Temporali in tempo reale tra Calabria e Sicilia visti da satellite. Fonte: sat24

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Ottobre 2015 alle ore 12:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Bari 25°
Crotone 25°
Foggia 24°
Taranto 24°
Lecce 24°
Brindisi 23°
Messina 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Arezzo 15°
L'aquila 15°
Sondrio 15°
Perugia 16°
Gorizia 16°
Rieti 16°
Macerata 16°
Biella 16°