Italia divisa in due: buono al centro-nord, piogge al sud

Un Vortice Freddo è collocato a ridosso delle Alpi e da giorni i vari modelli di previsione indicavano lo scivolamento verso i mari meridionali. Scenario che si sta puntualmente verificando e che fin da ieri ha dato luogo a un severo peggioramento nelle regioni meridionali. Nel frattempo, al Nord e su gran parte del Centro Italia si registra un consistente rialzo della pressione con conseguente prevalenza di bel tempo.

 

Italia divisa in due: buono al centro-nord, piogge al sud

 

Una nuova intensa ondata di maltempo sta colpendo l’Italia. Ancora una volta il maltempo arriva da Sud. L’esplosività energetica dei sistemi Afro-Mediterranei sta dando e darà vita a violenti fenomeni temporaleschi che provocheranno bombe d’acqua dapprima intorno alla Sardegna, successivamente su Calabria e Sicilia che saranno le Regioni più colpite da questa perturbazione.

Italia divisa in due: buono al centro-nord, piogge al sud - Avanzamento del maltempo dal Nord Africa verso Calabria e Sicilia. Fonte: sat24

Italia divisa in due: buono al centro-nord, piogge al sud – Avanzamento del maltempo dal Nord Africa verso Calabria e Sicilia. Fonte: sat24

Oggi il maltempo colpirà in modo particolare la Sardegna e le zone joniche del Sud con forti temporali, e già dal questa mattina nello Stretto di Messina e nella Sicilia orientale, tra messinese e catanese, si sono verificati ingenti accumuli. Nel pomeriggio il maltempo si estenderà da sud/ovest con violenti temporali che arriveranno nel basso Tirreno. Il picco del maltempo sarà giovedì 22 ottobre quando questi sistemi temporaleschi stazioneranno in pieno su Calabria e Sicilia provocando piogge alluvionali in modo particolare nelle province di Palermo, Messina, Reggio Calabria e Vibo Valentia, dove potranno cadere apporti precipitativi record. Piogge intense anche nelle zone costiere e meridionali della Campania, in Basilicata e nella Puglia centro/meridionale, soprattutto nel Salento. Deboli piogge su Lazio (specie litoraneo e meridionale) e Molise. Sole pieno, invece, al centro/nord. Venerdì 23 migliora anche al Sud. Attenzione anche al calo termico con forti venti settentrionali tra giovedì e venerdì in tutt’Italia.

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Ottobre 2015 alle ore 10:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 27°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Lecce 25°
Matera 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Aosta 12°
Modena 12°
Mantova 12°
Vicenza 12°
Padova 13°
Trento 13°
Bologna 13°
Treviso 13°
Ferrara 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Bari 25°
Crotone 25°
Foggia 24°
Taranto 24°
Lecce 24°
Brindisi 23°
Messina 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Arezzo 15°
L'aquila 15°
Sondrio 15°
Perugia 16°
Gorizia 16°
Rieti 16°
Macerata 16°
Biella 16°