Spiraglio nel weekend: ritorno del sole e aumento delle temperature

Spiraglio per il weekend soprattutto per le regioni meridionali, che dopo questi giorni di “tempesta”, vedrà il sole riscaldare la terra. Il sole porterà con se dalla giornata di sabato anche l’aumento dei valori dei termometri. Il maltempo sembra lasciarci per un pò di tempo.

 

Spiraglio nel weekend: ritorno del sole e aumento delle temperature

 

In Italia staziona da giorni una zona di Bassa Pressione collocata al Sud Italia, dove anche oggi si verificheranno piogge localmente consistenti. Va decisamente meglio al Nord e parte del Centro Italia, pur in presenza di venti freschi di Grecale a tratti sostenuti che hanno portato le temperature ad un crollo.

La situazione è destinata a migliorare decisamente nel fine settimana, quando avremo il ritorno di un mite promontorio anticiclonico africano. Questo porterà le temperature, dopo il tracollo delle ultime 48 ore, a risalire rapidamente.

Venerdì 23 Ottobre

Prevalenza di bel tempo al Centro Nord, salvo locali parziali annuvolamenti tra Marche, Abruzzo e Molise. Ulteriori schiarite in Sardegna e ci aspettiamo ampie aperture del cielo anche in Campania, Basilicata e Puglia garganica. Non mancherà occasione per qualche pioggia al mattino, ma saranno di breve durata. Piogge che invece continueranno ad interessare il Salento, la Calabria e la Sicilia, soprattutto lungo i versanti tirrenici, ma si tratta di fenomeni decisamente meno consistenti.

Spiraglio nel weekend: ritorno del sole e aumento delle temperature - Tempo previsto per venerdì e sabato. Fonte: meteoindiretta

Spiraglio nel weekend: ritorno del sole e aumento delle temperature – Tempo previsto per venerdì e sabato. Fonte: meteoindiretta

Meteo weekend

Sabato prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Le poche nubi presenti saranno medio alte e  quindi non porteranno fenomeni piovosi in tutte le regioni. Inizialmente potrebbero persistere annuvolamenti più consistenti tra bassa Calabria e nord Sicilia, lungo i settori tirrenici. Non si escludono minime piogge residue. Le temperature riprenderanno ad aumentare praticamente ovunque, un rialzo anche consistente che ripristinerà condizioni di clima mite.

Per domenica non ci saranno particolari cambiamenti, se non un ulteriore rialzo termico in tutta Italia. Da valutare la comparsa di nubi a tratti consistenti tra le due Isole Maggiori, in particolare lungo la Sicilia meridionale. Tuttavia non dovrebbero portare fenomeni.

Spiraglio nel weekend: ritorno del sole e aumento delle temperature - Tempo previsto per domenica. Fonte: meteoindiretta

Spiraglio nel weekend: ritorno del sole e aumento delle temperature – Tempo previsto per domenica. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Ottobre 2015 alle ore 11:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°