L’Uragano Patricia è forse il più intenso mai registrato sulla Terra

Venti sostenuti fino a 360 km/h e pressione centrale di circa 880 hPa. Sono questi gli spaventosi numeri che riguardano un particolare Uragano presente nel Pacifico orientale, a largo delle coste Messicane. 

Eppure Patricia, è questo il nome dato dal centro meteorologico americano, era solo un piccolo ammasso di temporali nel Pacifico qualche giorno fa. Ad inizio settimana nessun modello prevedeva l’intensificazione di questo sistema, ed i meteorologi più esperti  avevano scongiurato qualsiasi rischio per la formazione di un Uragano così intenso. Nel giro di pochi giorni, tuttavia, Patricia ha superato tutte le aspettative riguardo una probabile intensificazione ed è diventato un Uragano di categoria 5, il massimo nella scala di Saffir-Simpson. Il grafico sottostante, che mostra l’andamento dei venti e della pressione al centro dell’Uragano, permette di apprezzare l’estrema velocità di intensificazione da mercoledì agli ultimi dati disponibili nella mattinata di oggi.

Andamento della pressione e dei venti associati all'Uragano Patricia - fonte http://thevane.gawker.com/

Andamento della pressione e dei venti associati all’Uragano Patricia – fonte http://thevane.gawker.com/

Intensificazione dovuta, tra le altre cose, all’enorme quantità di calore liberata dalle acque del Pacifico che sono ormai da mesi molto più calde del normale, anche a causa del fenomeno El-Niño.

Anomalie (differenza rispetto alla media trentennale) della temperatura superficiale del mare nel Pacifico orientale

Anomalie (differenza rispetto alla media trentennale) della temperatura superficiale del mare nel Pacifico orientale

Gli ultimi dati officiali riguardano un volo di ricognizione effettuato dagli “Hurricane hunters”, un vero e proprio gruppo specializzato per effettuare misurazioni all’interno degli Uragani. I sensori lasciati cadere all’interno dell’occhio dal team di ricercatori hanno riportato una pressione centrale di 880 hPa e venti fino a 320 km/h (con raffiche fino a 360 km/h!). Il precedente record appartenente al Tifone Haiyan, che ha devastato le Filippine nel 2013, è stato battuto probabilmente di circa 10  km/h. Ovviamente occorreranno validazioni accurate per stabilire se ci troviamo effettivamente di fronte ad un record.

L’immagine satellitare nell’infrarosso acquisita nella mattinata di oggi permette di apprezzare l’estensione dell’occhio centrale e delle bande di precipitazione presenti sui margini del sistema, che stanno già interessando le coste del Messico.

Immagine satellitare nell'infrarosso che mostra la temperatura alla sommità delle nubi, acquisita nella prima mattinata di oggi

Immagine satellitare nell’infrarosso che mostra la temperatura alla sommità delle nubi, acquisita nella prima mattinata di oggi

Non è molto difficile immaginarsi gli effetti che una tempesta del genere potrebbe avere su un’area popolata come quella del Messico, dove la notizia dell’imminente landfall sta ancora faticando ad arrivare. Fortunatamente, la maggior parte dei modelli prevedono un indebolimento del sistema, che tuttavia potrebbe rimanere ancora oltre la categoria 1 fino al contatto con la costa. Con un mare ancora molto caldo c’è solo da sperare che i venti in atmosfera si orientino in modo da deviare il sistema verso mare aperto, anche se ormai sembra molto improbabile. 

ep202015.15102212

Traiettoria dell’Uragano Patricia prevista per le prossime ore

Previsione dell'intensità associata all'Uragano Patricia nelle prossime ore, in termini della pressione al centro del sistema

Previsione dell’intensità associata all’Uragano Patricia nelle prossime ore, in termini della pressione al centro del sistema

Articolo di Guido Cioni del 23 Ottobre 2015 alle ore 13:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°