Satelliti al via la nuova generazione: Sentinel1B pronta al lancio!

Sentinel 1B pronta al lancio nel 2016. Lo scopo del satellite sarà quello monitorare le condizioni di salute del pianeta e aiutare a prevedere le catastrofi naturali. Lunedì 26 Sentinel 1B sarà trasferito negli stabilimenti francesi a Cannes per eseguire gli ultimissimi test e poi spedito a Kourou, nella Guyana Francese, da dove a primavera 2016 verrà lanciato in orbita.

 

Quasi pronta la nuova “sentinella” europea. Il satellite Sentinel 1B si prepara a lasciare gli stabilimenti dove è ‘nato’ (la sede a Roma di Thales Alenia Space (Thales-Finmeccanica)). Lo scopo del satellite sarà quello monitorare le condizioni di salute del pianeta e aiutare a prevedere le catastrofi naturali. Lunedì 26 Sentinel 1B sarà trasferito negli stabilimenti francesi a Cannes per eseguire gli ultimissimi test e poi spedito a Kourou, nella Guyana Francese, da dove a primavera 2016 verrà lanciato in orbita.
“Abbiamo praticamente finito tutti gli ultimi test sul satellite e ci prepariamo nel fine settimana a ‘imballarlo’ per iniziare lunedì le procedure di spedizione verso il nostro stabilimento di Cannes”, ha spiegato Claudio Bruno, direttore dei programmi spaziali per Agenzia Spaziale Europea e Commissione europea per Thales Alenia Space, presentando il satellite alla stampa prima del trasferimento. Sentinel 1B è il gemello di Sentinel 1A lanciato nel 2014 con un razzo Soyuz-Fregat è il loro compito è quello di creare delle dettagliate mappe delle aree urbane e degli impatti ambientali.
Una volta in orbita i due satelliti lavoreranno in coppia permettendo di studiare il pianeta con il loro potenti ‘occhi’ radar capaci di rilevare i più piccoli cambiamenti del terreno, anche millimetrici. Percorrendo la stessa orbita ma con un certo ritardo l’uno dall’altro le due sentinelle sorvoleranno ogni punto del pianeta ogni 5 o 6 giorni. Un intervallo di tempo molto ridotto che garantirà di poter controllare con una precisione senza precedenti qualsiasi luogo del pianeta.
Realizzazione e progetto dei due Sentinel 1 sono stati coordinati da Thales Alenia Space che ha coordinato circa 60 aziende. Un importante contributo è arrivato anche dall’italiana Selex ES (gruppo Finmeccanica) che ha realizzato il sistema per il controllo di orientamento stellare e quelli di alimentazione delle antenne. I dati inviti a terra saranno analizzati da e-Geos, società costituita per l’80% dalla Telespazio (Finmeccanica-Thales) e per il 20% dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), che gestisce una sala operativa di emergenza attiva 24h per dare supporto con dati satellitari alle protezioni civili di aree colpite da disastri ambientali.

Satelliti al via la nuova generazione: Sentinel1B pronta al lancio! - Il satellite Sentinel 1A lanciato nel 2014. Fonte: esa

Satelliti al via la nuova generazione: Sentinel1B pronta al lancio! – Il satellite Sentinel 1A lanciato nel 2014. Fonte: esa

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Ottobre 2015 alle ore 11:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°