Alluvione Benevento: si spala ancora per ripristinare la normalità

Alluvione Benevento: si spala ancora per ripristinare la viabilità. Nel nuovo comunicato della protezione civile nazionale si apprende del lavoro senza sosta dei volontari giunti da tutt’Italia per aiutare le popolazioni colpite dalle ripetute alluvioni dei giorni scorsi.

Alluvione Benevento: si spala ancora per ripristinare la normalità – Il comunicato

Continua il lavoro di 220 tra volontari e tecnici che, su richiesta della Campania e attivati dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, sono arrivati da fuori Regione per garantire il necessario supporto a chi, dal 15 ottobre, opera nel beneventano per gestire l’emergenza determinatasi in seguito all’ondata di maltempo che ha duramente colpito quel territorio.

L’attività delle risorse nazionali si sta ancora concentrando nell’Area di Sviluppo Industriale (ASI) di Benevento per ridurre, come spiegato già nei giorni scorsi, quanto più possibile e quanto prima il rischio residuo – dovuto, in particolare, all’accumulo di materiale in uno spazio concentrato –, rischio che è ancora presente in quella zona e che se non correttamente mitigato potrebbe ulteriormente aggravare la situazione di pericolo per la popolazione. Il lavoro dei volontari della regione Campania, invece, continua nei numerosi comuni della provincia colpiti.

Alluvione Benevento: si spala ancora per ripristinare normalità

Alluvione Benevento: si spala ancora per ripristinare normalità


Nella mattinata di oggi la colonna mobile delle Marche è stata sostituita da quella del Lazio: quindi, ai contingenti delle Regioni Toscana e Umbria composti rispettivamente da 30 uomini, si affiancano 52 tra volontari e tecnici laziali giunti nelle zone colpite con mezzi e risorse utili a ripristinare i luoghi ancora coperti dal fango. Inoltre, ai 45 volontari delle organizzazioni nazionali ANA, Anpas, Misericordie e VAB già presenti sul territorio dal 20 ottobre, si sono aggiunti, sempre da questa mattina, i 63 volontari di Anc, Modavi, Anvvf e Prociv Arci.

Nel frattempo, tecnici ed esperti del Dipartimento della Protezione Civile anche nella giornata odierna stanno fornendo tutto il supporto necessario al sistema regionale di protezione civile e alla Prefettura di Benevento per le attività di coordinamento e di risposta all’emergenza. I sopralluoghi effettuati insieme ai tecnici del sistema regionale, finalizzati a raccogliere tutti gli elementi necessari per l’eventuale dichiarazione di stato di emergenza, in particolare hanno interessato finora ventisette comuni della provincia.

Infine, nella mattinata di domani il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, tornerà – questa volta con il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti – in Prefettura a Benevento per una riunione di aggiornamento sull’evoluzione della situazione e gli interventi in atto con il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, il Prefetto, Paola Galeone, i sindaci dei comuni colpiti e i rappresentanti delle istituzioni.

 

Articolo di Gaetano Genovese del 24 Ottobre 2015 alle ore 12:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°