Cambio dell’ora: si torna all’ora solare

Questa notte torna l’ora solare e dormiremo un’ora in più. Per convenzione, alle 3 mattutine si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi. Questo cambiamento d’orario aumenta fortemente la percezione del cambio di stagione, perché vedremo di colpo il sole tramontare un’ora prima.

 

Cambio dell’ora: si torna all’ora solare

 

Il cambio dell’ora, da quella legale a quella solare, avverrà nella notte tra sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre. Alle tre di notte bisognerà spostare indietro di un’ora gli orologi, quindi riportarla alle 2: si tratta quindi di quella notte in cui si può dormire un’ora in più, svegliandosi alla stessa ora (a patto di regolare bene le sveglie). Il cambio dell’ora da legale in solare avviene in Italia e in molti altri paesi del mondo occidentale. Per gli orologi analogici, quelli con le lancette, ci si dovrà preoccupare di spostare le lancette indietro di un’ora, mentre per i dispositivi digitali il cambio dovrebbe essere automatico, specialmente per quelli collegati ad internet (in ogni caso è meglio controllare).

Cambio dell'ora: si torna all'ora solare -

Cambio dell’ora: si torna all’ora solare -Stanotte cambio dell’ora.

In verità, se si vuole essere particolarmente precisi, il cambio dell’ora è quello da solare in legale, che di solito avviene l’ultima domenica di marzo, è quello in cui si dorme di meno. A marzo l’ora ufficiale cambia per usufruire della maggiore luce diurna che c’è durante la primavera e l’estate. Nella notte tra sabato e domenica tornerà ad essere quella naturale, “solare” appunto. L’ora legale in Italia fu introdotta per la prima volta nel 1916, con il decreto legislativo 631 del 25 maggio: poi fu abolita e ripristinata diverse volte e adottata definitivamente con una legge del 1965, applicata a partire dall’anno seguente. Nei primi anni Ottanta si decise di estenderne la durata, portandola da 4 a 6 mesi. Nel 1996 è stato introdotto un ulteriore prolungamento di un mese, concordato a livello europeo: il ritorno all’ora solare è stato quindi ritardato all’ultima domenica di ottobre.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Ottobre 2015 alle ore 13:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°