Stabilità per i prossimi giorni, ma la svolta è dietro l’angolo!

La stabilità padroneggerà in Italia per i prossimi giorni, e infatti con oggi e domani il sole e il termometro in salita garantiranno una piccola pausa. Le temperature riprenderanno fiato e saliranno leggermente sopra delle medie del periodo. Ma il maltempo arriverà a metà settimana da ovest.

 

Stabilità per i prossimi giorni, ma la svolta è dietro l’angolo!

 

Sull’Italia è in atto una temporanea rimonta anticiclonica, che sta garantendo bel tempo soleggiato. Le temperature risaliranno la china e si porteranno diffusamente al di sopra delle medie del periodo. I primi cenni di cambiamento s’intravederanno in Sardegna, specie lunedì, quando avremo le prime piogge. Piogge che in seguito dovrebbero intensificarsi risalendo verso il Centro Nord, dove ci aspettiamo un’ondata di maltempo più consistente.

 

Domenica 25 Ottobre

Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi un pò ovunque. Al primo mattino ci sarà spazio per qualche nebbia o foschia in aree pianeggianti e valli, localmente anche sui rilievi. Inizialmente farà un po’ freddo, ma il brusco rialzo delle temperature diurne garantirà clima mite. Le poche nubi in transito saranno medio alte, eccezion fatta per la Sardegna dove inizieranno a farsi vedere annuvolamenti più consistenti, specialmente sul settore orientale dove non si escludono locali piovaschi entro fine giornata.

Lunedì 26 Ottobre

Lo scenario non dovrebbe subire sostanziali modifiche, salvo in Sardegna dove avremo le prime consistenti piogge. Coinvolgeranno la fascia orientale, laddove non escludiamo la possibilità di qualche temporale. In serata parziali annuvolamenti si affacceranno sul medio-alto versante tirrenico e in Liguria.

Stabilità per i prossimi giorni, ma la svolta è dietro l'angolo! - Il tempo previsto per domenica  e lunedì. Fonte: meteoindiretta

Stabilità per i prossimi giorni, ma la svolta è dietro l’angolo! – Il tempo previsto per domenica e lunedì. Fonte: meteoindiretta

Il peggioramento meteo inizierà martedì quando le piogge continueranno a cadere sulla Sardegna, risaliranno verso Tirreno e Mar Ligure, andando a interessare poi la Liguria dal pomeriggio. Entro sera accentuazione dei fenomeni, in estensione all’alta Toscana, poi nella notte successiva peggiora con vigore su gran parte del Nordovest. Non si eclude qualche rovescio sulla Sicilia sudoccidentale, nel resto d’Italia prevalenza di bel tempo.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Ottobre 2015 alle ore 18:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°