Ponte Ognissanti: torna l’Alta Pressione?

La settimana in arrivo avrà una tripla faccia: si inizia con tempo sereno su gran parte delle regioni, si prosegue con peggioramento e coinvolgimento dove più dove meno da nord a sud, e il weekend dovrebbe concludersi con il ritorno altopressorio.

 

Ponte Ognissanti: torna l’Alta Pressione? – Analisi settimanale

 

Alti e bassi estenuanti condizioneranno tutta questa settimana. Le condizioni meteo continuano a mostrarci, fin dall’inizio di questo autunno, una dinamicità mostruosa. Si passa, in men che non si dica, da ondate di maltempo alluvionali a miti ricuciture anticicloniche. Attualmente, ad esempio, stiamo ancora apprezzando il miglioramento del fine settimana. Miglioramento che è stato incentivato da un promontorio anticiclonico africano, con effetti evidenti soprattutto sulle temperature.

Nel fine settimana, come già detto, abbiamo goduto del bel tempo. Il consolidamento, temporaneo, di un promontorio altopressorio ha garantito ampie aperture del cielo e un generoso rialzo delle temperature. Dapprima l’aumento delle massime, poi anche delle minime. L’aria mite affluita dal nord Africa ha portato con sé anche una discreta umidità, ragion per cui non dobbiamo stupirci se in molte aree pianeggianti e vallive dello stivale sono comparse le nebbie e le foschie.

In questo inizio/metà settimana si riaffaccia però l’Atlantico e il peggioramento è dietro l’angolo. Passati i due terribili cicloni e l’ultimissima perturbazione alluvionale, ora, invece, dopo un periodo di latitanza vedremo riapparire le perturbazioni atlantiche. Perturbazioni sospinte ad est da una possente Depressione d’Islanda, destinata ad apportare un più consistente peggioramento da metà settimana.

Ponte Ognissanti: torna l'Alta Pressione? - Perturbazione Atlantica in arrivo a metà settimana. Fonte: meteociel.fr

Ponte Ognissanti: torna l’Alta Pressione? – Perturbazione Atlantica in arrivo a metà settimana. Fonte: meteociel.fr

Per il weekend di Ognissanti, osservando le varie mappe previsionali, dovremmo assistere ad un ritorno dell’Alta pressione, lo si evince anche dall’immagine sottostante, e quindi che possa prevalere il bel tempo. Il muro anticiclonico che si creerà sull’Europa centro orientale potrebbe comunicare col promontorio africano, sospinto a nord dall’ennesimo affondo perturbato sulla Penisola Iberica. L’ampia struttura dell’alta pressione potrebbe coinvolgerci direttamente, dando quindi luogo ad una fase di tempo stabile, soleggiato e temperature piuttosto miti.

Ponte Ognissanti: torna l'Alta Pressione? - Possibile ritorno di tempo stabile e temperature gradevoli per il fine settimana. Fonte:meteociel.fr

Ponte Ognissanti: torna l’Alta Pressione? – Possibile ritorno di tempo stabile e temperature gradevoli per il fine settimana. Fonte:meteociel.fr

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Ottobre 2015 alle ore 12:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°