Terremoto Afghanistan e Pakistan: il bilancio dei danni!

Si contano ancora vittime e danni per la scossa di terremoto che lunedì ha colpito il centro dell’Asia. Milioni di persone sono rimaste senza casa e migliaia di villaggi sono isolati a causa di frane e smottamenti.

 

Terremoto Afghanistan e Pakistan: il bilancio dei danni!

 

Continua a crescere il bilancio per la violenta scossa di terremoto che nella mattinata di ieri, Lunedì 26 Ottobre 2015, ha colpito il Nord dell’Afghanistan e parte del Pakistan. Stando alle testate giornalistiche locali, il numero dei morti di questo forte terremoto è salito a 360, resta imprecisato il numero di feriti e dispersi, ma si teme sia molto più alto delle poche centinaia che ieri erano state stimate dalle autorità locali. Gran parte delle vittime ci sono state nella provincia pakistana di Khyber Pakhtunkhwa, a diverse decine di chilometri dall’epicentro, questo perchè qui c’è una densità abitativa molto alta ed il terreno ha reagito in modo differente alla propagazione delle onde sismiche.

Stando all’Unità di Crisi, nella sola regione di Malakand sono crollate oltre 1500 abitazioni, le strade sono interrotte, centinaia di villaggi sono isolati a causa di frane e smottamenti. Il sisma, che ha avuto come epicentro la catena dell’Hindu Kush, ha causato danni a 7.630 case, 12 scuole, 17 moschee e 20 uffici in nove province. Gli ospedali sono pienissimi ma nelle prossime ore saranno allestiti dei centri di accoglienza per ospitare feriti meno gravi e per poter condurre alcune operazioni chirurgiche. Poche le scosse di assestamento, nessuna ha infatti superato il 4.8 della scala Richter, fenomeno insolito dopo un evento che ha raggiunto il grado 7.7 della scala Richter.

Terremoto Afghanistan e Pakistan: il bilancio dei danni!- Danni in Afghanistan dopo il terremoto avvenuto ieri. Fonte: ansa

Terremoto Afghanistan e Pakistan: il bilancio dei danni!- Danni in Afghanistan dopo il terremoto avvenuto ieri. Fonte: ansa

Intanto i talebani dell’Emirato islamico dell’Afghanistan, manifestando il loro cordoglio per le vittime del sisma, in un messaggio ufficiale hanno ordinato “ai mujaheddin che operano nelle aree colpite di dare tutto l’aiuto possibile alle vittime e di non creare problemi a coloro che stanno arrivando per soccorrere i bisognosi”. Le province di Badakhshan, epicentro del sisma, Takhar, Baghlan e Ghazni sono considerate particolarmente pericolose proprio  per i frequenti attacchi portati dagli insorti alle forze di sicurezza afghane.

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Ottobre 2015 alle ore 17:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°