Ombrelli aperti: inizio giornata all’insegna della pioggia!

Ombrelli aperti sulle regioni tirreniche da nord a centro. La perturbazione Atlantica oggi interesserà le nostre regioni sin dalle prime ore del mattino. La Liguria sarà particolarmente interessata da questa ondata di maltempo, ma non si tratterà di fenomeni molto intensi.

 

Ombrelli aperti: inizio giornata all’insegna della pioggia!

 

Ombrelli aperti già ad inizio giornata che sarà all’insegna della pioggia su gran parte del Nord Italia e sulle regioni centrali tirreniche; al Sud e nelle due Isole Maggiori prevalgono condizioni di variabilità con maggiori schiarite sui versanti adriatico e ionico. La causa delle precipitazioni è da ascriversi alle crescenti infiltrazioni instabili sospinte in Italia da un grosso Vortice Ciclonico atlantico. Vortice che da stasera pigerà sull’acceleratore penetrando maggiormente nel cuore del Mediterraneo.

Poniamo però  attenzione al fronte temporalesco ora sulla Francia. E’ la forte perturbazione atlantica che da stasera causerà un severo peggioramento nelle regioni di Nordovest e che gradualmente si estenderà verso Sardegna e Tirreno meridionale.

Ombrelli aperti: inizio giornata all'insegna della pioggia! - Immagini in tempo reale da satellite mostra la perturbazione atlantica. Fonte: sat24

Ombrelli aperti: inizio giornata all’insegna della pioggia! – Immagini in tempo reale da satellite mostra la perturbazione atlantica. Fonte: sat24

Com’è possibile vedere dall’immagine satellitare, una forte perturbazione è in arrivo. Le condizioni del tempo tenderanno a peggiorare ulteriormente in serata. S’inizierà da Nordovest, dove sono previste piogge localmente abbondanti e persistenti. Non sono da escludere forti accumuli prima in Liguria e Piemonte, poi in Lombardia. Nel frattempo peggiorerà anche in Campania e nelle due Isole Maggiori, con possibilità di locali temporali lungo le coste. Qualche scroscio di pioggia riuscirà ad estendersi in direzione della Calabria, mentre sulle settore adriatico avremo annuvolamenti a sprazzi con bassa probabilità di fenomeni.

Il maltempo si sposterà man mano al Sud dove la perturbazione tenderà ad isolarsi come Vortice Ciclonico, Vortice che tra domani e venerdì si dirigerà verso sud trasferendo il maltempo sul regioni meridionali. Altrove meteo in miglioramento e nel fine settimana di Ognissanti avremo un progressivo miglioramento dovuto al ritorno anticiclonico (eccezion fatta per Sicilia e Calabria, dove invece potrebbero abbattersi nuovi nubifragi).

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Ottobre 2015 alle ore 09:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°