Previsioni meteo per oggi: ciclone in azione!

La perturbazione giunta ieri sera da ovest ha fatto e sta facendo vedere la sua intensità in diverse regioni come Toscana, Campania e Liguria. Il sistema assumerà la forma di un vortice ciclonico che dal Tirreno settentrionale si sposterà verso sud, e stazionerà nel weekend tra Calabria e Sicilia, dove l’allerta è già ai massimi livelli.

 

La perturbazione atlantica è la principale protagonista dell’attualmente peggioramento meteo che sta interessando in nostro Paese. Le differenze col maltempo d’inizio ottobre sono nette, anche se pure stavolta non sono mancati fenomeni localmente violenti che hanno messo in ginocchio alcune zone del Paese. La violenza delle piogge è principalmente dovuta dall’intrusione d’aria fresca oceanica, che a contatto con le miti acque mediterranee ha generato grosse celle temporalesche.

Previsioni meteo per oggi: ciclone in azione! - Immagine satellitare mostra il sistema perturbato che sta interessando l'Italia. Fonte: sat24

Previsioni meteo per oggi: ciclone in azione! – Immagine satellitare mostra il sistema perturbato che sta interessando l’Italia. Fonte: sat24

Com’è possibile notare dall’immagine, in queste ore si sta formando un nuovo Ciclone. L’irruzione sta generando un Vortice Ciclonico sul Centro Nord, precisamente tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale. La struttura è destinata a scivolare verso sud, approfondendosi ulteriormente e provocando un sensibile peggioramento sul Mezzogiorno. Attualmente piove molto sul Nordest e abbiamo temporali diffusi. I più forti stanno coinvolgendo Levante Ligure e alta Toscana, il Lazio e i tratti costieri della Campania e del Golfo di Policastro.

Forte maltempo si spingerà sino in Calabria e Sicilia, ma non mancheranno intensi acquazzoni anche in Puglia, Marche, Abruzzo e Molise. Persisteranno condizioni d’instabilità su tutto il Centro Italia e avremo delle piogge residue sul Nordest. Il meteo sarà variabile in Sardegna, mentre migliora notevolmente al Nordovest.

Ciclone al Sud, Alta Pressione nelle altre regioni. Questo è il titolo per i prossimi giorni. La struttura ciclonica tenderà a stazionare tra Sicilia e Calabria, dove le condizioni meteo nel weekend di Ognissanti saranno veramente pessime. Nel resto d’Italia si consolideranno condizioni di bel tempo anticiclonico.

Previsioni meteo per oggi: ciclone in azione! -  Condizioni meteorologiche previste per oggi. Fonte: meteoindiretta

Previsioni meteo per oggi: ciclone in azione! – Condizioni meteorologiche previste per oggi. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 29 Ottobre 2015 alle ore 10:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°