Il Vortice ciclonico si sposta al sud: le previsioni per oggi

Il vortice ciclonico, spostatosi ormai al sud, interesserà nella giornata odierna soprattutto le regioni ioniche. Basilicata, Puglia e Calabria sono in allerta massima a causa di temporali molto consistenti previsti per la giornata odierna. Non pioverà ancora in Sicilia, dove avremo le prime violente piogge tra la notte di venerdì e sabato. Altrove tempo in miglioramento o poco nuvoloso, soleggiato al nord.

 

Il Vortice ciclonico si sposta al sud: le previsioni per oggi

 

Il Centro Nord è ormai prossimo all’arrivo dell’Anticiclone. Sull’Italia ci apprestiamo a vivere condizioni meteo diametralmente opposte. Se da un lato osserviamo lo sviluppo e l’ingrossamento di un Vortice Ciclonico, dall’altro lato sta iniziando quella che promette d’essere una rimonta anticiclonico robusta e duratura. Le regioni del Centro Nord affronteranno un tempo piuttosto sereno e con temperature piacevoli per la prima settimana di novembre. Permangono nubi e qualche pioggia soltanto tra Marche, Abruzzo e Molise, dove peraltro potrebbe continuare a piovere anche nelle prossime ore.

Il Vortice ciclonico si sposta al sud: le previsioni per oggi  - Vortice ciclonico visto da satellite. Fonte: sat24

Il Vortice ciclonico si sposta al sud: le previsioni per oggi – Vortice ciclonico visto da satellite. Fonte: sat24

Al Sud come detto in precedenza il meteo è in peggioramento. Da questa mattina sta piovendo diffusamente, seppur senza particolare intensità. Col passare delle ore avremo un’intensificazione dei fenomeni sulla Calabria settentrionale e nell’area del Pollino (quindi sin sulla Basilicata). Subentreranno dei temporali in risalita dalla Ionio, mentre altri temporali  tirrenici potranno affacciarsi nel nord della Sicilia. Da segnalare anche gli annuvolamenti sulla Sardegna orientale e la possibilità che cada qualche debole pioggia.

Il Vortice ciclonico si sposta al sud: le previsioni per oggi  - Piogge previste per oggi, in particolar modo su Calabria e Basilicata. Fonte:lamma

Il Vortice ciclonico si sposta al sud: le previsioni per oggi – Piogge previste per oggi, in particolar modo su Calabria e Basilicata. Fonte:lamma

Questo vortice ciclonico si è ormai isolato dal flusso settentrionale, si stabilizzerà nel mar Ionio sino alla giornata di lunedì portando pesanti piogge sulle regioni ioniche. I fenomeni saranno prevalentemente a carattere di nubifragio e a causa della loro persistenza sino a domenica/lunedì potranno provocare gravissimi danni e disagi fra Sicilia, Calabria e Basilicata.

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Ottobre 2015 alle ore 09:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°