Weekend tra sole e nubifragi: estremo sud in allerta

Weekend tra sole e nubifragi in Italia vedremo la doppia faccia del meteo. Mentre l’alta pressione continua pian piano la sua avanzata al centro nord, il ciclone ha spostato il suo vertice sul mar Ionio e si appresta a far vivere un weekend da “paura” per l’estremo sud.

 

Weekend tra sole e nubifragi: estremo sud in allerta

 

L’analisi sinottica mette in chiaro l’attuale situazione italiana. Mentre da ovest l’alta pressione guadagna terreno e sta portando già da oggi temperature gradevoli e sole nelle regioni centro settentrionali, il sud continua a vivere il maltempo. L’ennesima allerta meteo diramata dalla Protezione Civile ci mette in guardia dalla possibile potenza dei fenomeni che si abbatteranno oggi su Puglia, Basilicata e Calabria. La situazione non migliorerà da domani, anzi sarà coinvolta questa volta anche la regione Sicilia, dove soprattutto nello stretto, sono previsti ingenti precipitazioni. Un classico potremmo definirlo in questo periodo, dato che questa è la terza perturbazione che si focalizza in questa zona, in questo mese di ottobre che potremmo definire “devastante”.

Weekend tra sole e nubifragi: estremo sud in allerta - L'Analisi sinottica odierna ci mostra l'avanzamento a destra dell'alta pressione e lo stazionamento della bassa pressione al sud. Fonte: meteociel.fr

Weekend tra sole e nubifragi: estremo sud in allerta – L’Analisi sinottica odierna ci mostra l’avanzamento a destra dell’alta pressione e lo stazionamento della bassa pressione al sud. Fonte: meteociel.fr

Venerdì 30 Ottobre

E’ previsto bel tempo, con cieli sostanzialmente sereni, su tutto il Nord e sulle centrali tirreniche. Sole anche in Sardegna, salvo locali annuvolamenti a est associati a delle piogge. Su Marche Abruzzo e Molise potrebbe piovere, al Sud avremo invece condizioni di forte maltempo, eccenzion fatta per la Campania dove salvo precipitazioni al mattino il tempo andrà migliorando. Le precipitazioni più forti si abbatteranno in Calabria e Basilicata, ma occhio a possibili intensi temporali anche sulla Sicilia tirrenica e in Salento.

Weekend tra sole e nubifragi: estremo sud in allerta - Previsioni meteo per oggi. Fonte: meteoindiretta

Weekend tra sole e nubifragi: estremo sud in allerta – Previsioni meteo per oggi. Fonte: meteoindiretta

Sabato 31 Ottobre

Su tutto il Centro Nord si prospetta una giornata ampiamente soleggiata, salvo locali banchi di nebbia al primo mattino tra valli e pianure. In Sardegna bel tempo a ovest, un po’ nuvoloso a est con possibili piogge. Ci aspettiamo un netto miglioramento anche al Sud, eccezion fatta per Sicilia e Calabria dove invece subentreranno violente precipitazioni con caratteristiche alluvionali.

Weekend tra sole e nubifragi: estremo sud in allerta - Precipitazioni previste per sabato. Fonte: lamma

Weekend tra sole e nubifragi: estremo sud in allerta – Precipitazioni previste per sabato. Fonte: lamma

Domenica 1 Novembre

Piogge particolarmente violente continueranno a investire la bassa Calabria e soprattutto la Sicilia orientale. Potrebbe piovere anche sulla Sardegna orientale. Nel resto d’Italia tantissimo sole, eccezion fatta per locali riduzioni di visibilità nelle ore più fredde della notte e al primo mattino.

Weekend tra sole e nubifragi: estremo sud in allerta - Precipitazioni previste per domenica. Fonte: lamma

Weekend tra sole e nubifragi: estremo sud in allerta – Precipitazioni previste per domenica. Fonte: lamma

 

 

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Ottobre 2015 alle ore 10:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°