Maltempo Calabria: piogge torrenziali per le prossime ore, ecco dove

Maltempo Calabria: piogge torrenziali per le prossime ore, ecco dove. La Calabria è la regione maggiormente colpita dagli strascichi del nucleo di bassa pressione che nei giorni scorsi ha recato maltempo tra la Liguria e la Toscana e più a sud tra Lazio e Campania. Per la giornata di Domenica 1° Novembre, sono previste precipitazioni molto forte che in alcune zone, potranno assumere carattere eccezionali con picchi di precipitazioni prossimi ai 300 mm. Ecco di seguito quali saranno le zone maggiormente colpite.

Maltempo Calabria: piogge torrenziali per le prossime ore, ecco dove – Analisi modellistica

Siamo in autunno, quella che per antonomasia, almeno per le nostre latitudini, viene definita come la stagione delle grandi piogge. Espressione totalmente confermata per la giornata di Domenica 1° novembre 2015, in modo particolare sulla Calabria e sulla parte orientale della Sicilia. Sulle due regioni sopracitate infatti, a causa della presenza di un profondo nucleo di bassa pressione posizionato al largo delle coste ioniche calabresi, assisteremo a piogge a carattere torrenziale. La natura di tali piogge è da ricercare nella particolare posizione delle catene montuose calabresi: il comprensorio Silano e la catena dell’Aspromonte infatti, sono disposte in maniera quasi perpendicolare ai venti orientali, richiamati dalla bassa pressione. I venti, dopo aver solcato le calde acque del mar Ionio, vanno ad impattare le aspre vette dell’Appennino calabrese. Lo scontro delle imponenti nubi temporalesche, nate in seno alla bassa pressione, con tali montagne, favorisce un forte effetto stau, fenomeno capace di recare precipitazioni eccezionali in porzioni di territorio molto localizzate. Volgendo ora lo sguardo alla mappa delle precipitazioni previste per la giornata di Domenica 1° Novembre 2015, elaborata dal centro meteo Lamma Toscana, andiamo ad osservare quali zone saranno colpite maggiormente dalle precipitazioni.

Maltempo Calabria: piogge torrenziali previste per le prossime ore, ecco dove - Mappa delle precipitazioni previste per la giornata di Domenica 1° Novembre 2015 - Fonte: lammaToscana.it

Maltempo Calabria: piogge torrenziali previste per le prossime ore, ecco dove – Mappa delle precipitazioni previste per la giornata di Domenica 1° Novembre 2015 – Fonte: lammaToscana.it

Dalle diverse tonalità di colore, possiamo intuire che il grosso delle precipitazioni è previsto proprio sul comprensorio Silano e sulla catena dell’Aspromonte, in maniera particolare i versanti orientali. Le precipitazioni quindi, saranno più intese sulle province di Reggio Calabria e quelle di Vibo Valentia e Crotone, non meno intense le piogge sulle province di Catanzaro e Cosenza. 

Maltempo Calabria: piogge torrenziali per le prossime ore – Link utili

Ecco di seguito una lista dei nostri prodotti utili per la previsione e la prevenzione durante i fenomeni meteorologici più intensi come quelli previsti per le prossime ore.

SATELLITE ITALIA

SATELLITE EUROPA

RADAR METEO

MAPPE METEO PROFESSIONALI

METEO REGIONI

 

Articolo di Gaetano Genovese del 31 Ottobre 2015 alle ore 22:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Bari 26°
Crotone 26°
Foggia 26°
Agrigento 25°
Ragusa 25°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Padova 12°
Venezia 12°
Ferrara 12°
Treviso 12°
Rovigo 12°
Aosta 12°
Pordenone 12°
Trento 12°
Bolzano 13°
Domani Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°