Col caldo che fa perché gli scienziati parlano di una vicina “era” glaciale?

Sveliamo i meccanismi climatici. 

era-glacialeIl Clima è  il delicato e complesso equilibrio tra energia entrante ed energia uscente dal nostro pianeta e varia in modo differente a seconda dei luoghi e delle scale spaziali prese in considerazione. Non è semplice comprendere a 360° la variabilità climatica perché esistono tantissimi forzanti che collaborano nel modellare il Clima e allo stesso tempo molti di essi non sono facili da modellizzare e  comprendere. Eppure nonostante ciò la Scienza ha fatto passi da gigante e grazie alla Paleoclimatologia, mediante la quale è stato possibile ricostruire eventi climatici passati, oggi possiamo prevedere l’evoluzione climatica futura partendo dalle condizioni attuali. Ed è proprio da queste ultime e dalla consapevolezza del Global Warming attuale, che gli scienziati lanciano l’allerta glaciazione!
Ma com’è possibile che un periodo caldo possa generare un periodo freddo? 

La risposta va cercata nei ghiacci e nell’oceano! Vediamo perché.

circolazione-termoalinaA distribuire il calore sul nostro pianeta oltre all’atmosfera ci sono gli oceani. La circolazione oceanica media globale prende il nome di Circolazione Termoalina (nastro trasportatore globale) ed è determinata dai gradienti di salinità e temperatura a livello globale. Trasportando acqua calda dall’equatore ai poli in superficie e acqua fredda e densa sui fondali dai poli a latitudini inferiori, le correnti consentono di mantenere l’equilibrio climatico. Quest’ultimo però può essere facilmente distrutto da forzanti esterni. Cercando di rispondere ora alla domanda iniziale, infatti, lo scioglimento dei ghiacciai, legato all’innalzamento delle temperature, provocherebbe un’immissione elevata di acqua dolce in mare, che a latitudini polari inibirebbe la formazione di acque dense di ventilazione che formano il ramo profondo del nastro trasportatore globale.
Cosa comporterebbe ciò? 
Non essendoci più ridistribuzione di calore, andrebbero a raffreddarsi sempre più le regioni a latitudini elevate e a riscaldarsi quelle equatoriali, portando un periodo glaciale su regioni molto vaste alle alte e medie latitudini. Ciò in realtà è già accaduto in passato durante la fase nota come Younger Dryas, la quale sarebbe stata provocata da uno scioglimento dei ghiacciai del Nord America (successivo ad un periodo caldo), il quale avrebbe interrotto la Corrente del Golfo!
 greenland_icemelt_surfaceAnche oggi con l’attuale Global Warming, i ghiacciai della Groenlandia, dell’Antartide e quelli continentali, stanno subendo notevoli variazioni, con un incremento delle aree soggette a fusione. Ancora una volta dunque si presenta un rischio concreto di periodo glaciale e dobbiamo essere pronti ad affrontarne le conseguenze. Il mondo in passato si è adattato, noi oggi invece possiamo prevenire eventuali danni e adoperarci per  ridurre il più possibile la vulnerabilità dell’intero pianeta.
Articolo di Giusy Fedele del 02 Luglio 2016 alle ore 16:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 28°
Bari 27°
Lecce 26°
Catania 26°
Trapani 26°
Siracusa 26°
Cosenza 25°
Vibo Valentia 25°
Chieti 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 16°
Aosta 16°
Parma 17°
Cremona 17°
Mantova 17°
Vicenza 17°
Treviso 17°
Padova 18°
Verona 18°
Udine 18°