Blocco anticiclonico nei prossimi giorni: tutta colpa della Ω

Dopo un lungo periodo di latitanza è tornata ad invadere i cieli di mezza Europa: stiamo parlando dell’alta pressione,  che secondo i principali modelli di previsione insisterà sull’Italia per almeno una settimana. Quando una figura di stabilità persiste per oltre 5 giorni, per definizione prende il nome di “blocco”. Cerchiamo allora di capire cos’è e quali effetti aspettarci nei prossimi giorni.

Che cos’è un anticiclone di blocco?
Si tratta di una figura di alta pressione che blocca il normale flusso delle correnti da ovest verso est alle medie latitudini per un lungo periodo (oltre 5 giorni appunto). Nel nostro caso prenderà possesso di gran parte dell’Europa centro-meridionale.

Perchè viene chiamato “a omega”?
Viene chiamato così per la sua forma, molto simile alla lettera dell’alfabeto greco Ω . Immaginate, nella zona delle due gambette della lettera, la presenza di due centri di bassa pressione. Oltre alla configurazione omega esistono anche il Rex Block e il promontorio stazionario a larga ampiezza.
La seguente immagine, riferita alla pressione al suolo e geopotenziale a 500 hPa di martedì sera, vi chiarirà ulteriormente la definizione:

omega (Small)

Cosa aspettarci nei prossimi giorni sull’Italia?
Una situazione di blocco in questo periodo non porta ondate di caldo in pianura, questo a causa dell‘inversione termica, e infatti non mancheranno le gelate al Centro-nord. Dovremo poi aspettarci assenza di precipitazioni, formazione di banchi di nebbia nelle pianure e valli interne con locali sconfinamenti anche lungo le coste.  In montagna invece tanto sole ma anche temperature ben oltre la media (lo zero termico s’impennerà fino a 2800-3000 m slm). Caratteristica comune del periodo sarà anche la scarsa ventilazione su tutto il Paese: questo purtroppo aumenterà notevolmente la concentrazione di inquinanti nei grandi centri urbani e in generale nei bassi strati dell’atmosfera.

inversione-termica

Articolo di Michele Cicoria del 08 Dicembre 2013 alle ore 23:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Biella 10°
Udine 10°
Macerata 10°
Verona 10°
Padova 10°
Chieti 10°
Rovigo 10°
Como 10°
Teramo 10°
Enna
Le più Fredde
Località T°C
Venezia 10°
Vicenza 10°
Fermo 10°
Arezzo 10°
Treviso 10°
Matera 11°
Ascoli Piceno 11°
Lecco 11°
Pordenone 11°
Avellino 11°
Domani Sabato 28 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Fermo 10°
Lodi 10°
Pavia 10°
Macerata 10°
Enna
Campobasso
L'aquila
Potenza
Savona 16°
Grosseto 16°
Le più Fredde
Località T°C
Chieti 10°
Cremona 10°
Piacenza 10°
Parma 10°
Perugia 10°
Milano 10°
Novara 11°
Isernia 11°
Mantova 11°
Teramo 11°