Il 2018 al debutto con una perturbazione atlantica : i dettagli!

Imminente peggioramento delle condizioni meteorologiche, dapprima sulle regioni settentrionali, poi nella giornata di domani e di martedì 2 gennaio 2018 anche al centro-sud. Sono previste piogge e nuove nevicate sui monti! Tutti i dettagli dalle ultime elaborazioni modellistiche…

Dopo il l’intenso fronte freddo che ha attraversato l’Italia nelle giornate di mercoledì e giovedì, apportando piogge, rovesci e anche nevicate sino a quote piuttosto basse,  è seguito un generale miglioramento, fino alla prima parte della giornata di oggi inclusa. Merito dell’espansione dell’Alta pressione delle Azzorre da ovest verso est che sta garantendo un week-end stabile con totale assenza di precipitazioni e temperature in aumento in quota e nei valori massimi un po’ ovunque. Stiamo salutando il 2017, nel giorno di San Silvestro, con condizioni inizialmente di cielo poco nuvoloso, ma con nuvolosità in aumento in queste ore al settentrione e lungo i versanti centrali tirrenici . Il 2018 inizierà, difatti, con l’abbassamento del flusso perturbato nord-atlantico, il quale andrà a veicolare una perturbazione in ingresso sull’Italia proprio a partire dalle primissime ore del nuovo anno. Tale perturbazione andrà a generare anche un modesto minimo di bassa pressione sul Golfo Ligure da 1010 hpa, in avanzamento verso sud-est nel corso della giornata di Capodanno.

Configurazione barica prevista per le prime ore del 1 gennaio 2018 : Abbassamento del flusso perturbato nord-atlantico che veicolerà l'ingresso di una perturbazione atlantica con formazione di un minimo pressorio sul Golfo Ligure. Fonte : GFS06Z del 31/12/2017 -Meteociel-

Configurazione barica prevista per le prime ore del 1 gennaio 2018 : Abbassamento del flusso perturbato nord-atlantico che veicolerà l’ingresso di una perturbazione atlantica con formazione di un minimo pressorio sul Golfo Ligure.
Fonte : GFS06Z del 31/12/2017 -Meteociel-

– NOTTE DI CAPODANNO – Pertanto sono attese condizioni di instabilità a partire dalle regioni settentrionali già nel corso della prossima notte (la Notte di Capodanno) con piogge deboli, segnatamente su Liguria, Lombardia e Piemonte orientale ed Emilia occidentale con le prime nevicate sulle Alpi piemontesi e lombarde oltre i 1000-1100 mt. Qualche possibilità per locali pioviggini o debolissimi piovaschi sulle zone costiere della Campania.

Precipitazioni previste per la notte di Capodanno. Fonte : GFS06z LAM ITALIA -Meteociel -

Precipitazioni previste per la notte di Capodanno.
Fonte : GFS06z LAM ITALIA -Meteociel –

– MATTINATA DI CAPODANNO – Per la mattina di Capodanno invece piogge e rovesci, anche moderati, tenderanno ad estendersi verso est, in direzione di Lombardia orientale, Trentino, Veneto, Friuli con neve sui rispettivi comparti alpini oltre i 900-1000 mt. Nevicate localmente anche forti sulle Alpi orientali, specie tra Friuli, Veneto e Trentino orientale. Il movimento verso sud-est in direzione dell’Italia centrale del minimo pressorio finirà per far peggiorare le condizioni meteo anche sulle regioni tirreniche centrali e su parte del sud dalla tarda mattinata. Piogge e rovesci di debole-moderata intensità interesseranno, la Toscana, l’Emilia Romagna, l’Umbria, il Lazio e la Campania, mentre un deciso miglioramento interverrà al nord-ovest.

Precipitazioni previste per la notte di Capodanno. Fonte : GFS06z LAM ITALIA -Meteociel -

Precipitazioni previste per la mattinata di Capodanno.
Fonte : GFS06z LAM ITALIA -Meteociel –

– POMERIGGIO E SERA DI CAPODANNO – Per il pomeriggio e sera del 1 gennaio 2018, avremo l’estensione del maltempo ancora più a sud verso la Basilicata, la Puglia, la Calabria, con piogge deboli-moderate, mentre tenderà a migliorare sulle restanti zone del centro-nord. Nelle primissime ore pomeridiane saranno possibili ancora moderate nevicate sulle Alpi venete e friulane a partire dagli 900-1000 mt.

Precipitazioni previste per la notte di Capodanno. Fonte : GFS06z LAM ITALIA -Meteociel -

Precipitazioni previste per il pomeriggio di Capodanno.
Fonte : GFS06z LAM ITALIA -Meteociel –

– MARTEDI’ 2 GENNAIO 2018 – Per quanto riguarda la giornata del 2 gennaio 2018 piogge e rovesci tenderanno ad insistere su buona parte del centro-sud, inoltre è attesa anche l’entrata di aria più fredda richiamata dall’allontanamento verso levante della perturbazione atlantica. Ad 850 hpa (1400 mt circa) avremo il ritorno di termiche dell’ordine anche di 0/-1°C. Tornerà la neve anche sugli Appennini fin verso gli 800-900 mt di Marche, Umbria e Abruzzo, oltre i 1100-1200 mt sul Molise, Campania, nord Puglia. Definitivo miglioramento previsto per la serata.

Precipitazioni previste per la notte di Capodanno. Fonte : GFS06z LAM ITALIA -Meteociel -

Precipitazioni previste per le ore centrali di martedì 2 gennaio 2018.
Fonte : GFS06z LAM ITALIA -Meteociel –

 

Articolo di Alberto Fucci del 31 Dicembre 2017 alle ore 16:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°