Isole italiane in vendita, l’allarme dei Verdi

Resort e alberghi di lusso al posto di riserve naturali. In vendita anche l’Isola delle Femmine e l’Isola di Santa Maria.

 

 

La denuncia arriva dal coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, che ha inviato un esposto ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali, in cui chiede un immediato intervento a tutela delle isole italiane messe in vendita su siti di annunci immobiliari nazionali e internazionali. Si tratta di veri e propri “gioielli ambientali”, come li ha definiti Bonelli, la cui vendita è finalizzata alla realizzazione di trasformazioni urbanistiche, come grandi resort e alberghi di lusso o a progetti non esplicitati. Un’iniziativa ben lontana dal preservare territori preziosi, che mette a rischio il patrimonio ambientale del Paese.

Tra gli annunci spicca la famosa Isola delle Femmine, dove da circa 20 anni la Regione Siciliana ha istituito una riserva affidata alla Lipu per tutelare la flora locale e favorire il passaggio delle specie migratorie, messa in vendita per 3 milioni di euro. Troviamo poi l’Isola di Cerboli, nel parco nazionale dell’arcipelago toscano, per cui vengono chiesti 4 milioni di euro, l’Isola di Santa Maria, in provincia di Trapani, in vendita per 17 milioni di euro e l’Isola di Capo Passero, proposta come riserva naturale integrata, per la quale il decreto istitutivo fu annullato dopo ricorso delle proprietà. Anche l’Isola di Poveglia, della laguna di Venezia, conosciuta come l’isola dei fantasmi e molto ricca dal punto di vista ambientale, è in vendita senza tanti scrupoli. Ad oggi l’agenzia del Demanio ancora non risponde all’iniziativa dell’associazione “Poveglia per tutti”, che ha raccolto circa 500 mila euro in crownfunding per la concessione dell’isola al fine di riqualificarla in modo ecocompatibile e creare orti urbani per scongiurarne la vendita per usi speculativi.

Sono state già vendute invece l’Isola di Santo Stefano, terra della prigionia di Sandro Pertini, e l’Isola di San Secondo, della laguna di Venezia, destinata alla costruzione di un albergo di lusso. Nel frattempo il ministero guidato da Sergio Costa ha fatto sapere che valuterà al più presto i contenuti dell’esposto.

Articolo di Erika del 08 Aprile 2019 alle ore 17:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 03 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 30°
Bari 30°
Vibo Valentia 29°
Catania 28°
Siracusa 28°
Trapani 28°
Cosenza 27°
Ragusa 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 13°
Piacenza 14°
Pavia 14°
Milano 15°
Torino 15°
Vercelli 15°
Cremona 15°
Parma 15°
Mantova 15°
Domani Venerdi 04 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 28°
Bari 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Crotone 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Matera 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Belluno 12°
Trento 12°
Parma 13°
Mantova 13°
Aosta 13°
Lodi 13°
Cremona 13°
Piacenza 14°
Padova 14°