L’acidificazione degli oceani sta “divorando” la pelle degli squali

La sopravvivenza di molti organismi marini è seriamente minacciata dall’esposizione prolungata ad un pH sempre più basso.

La pelle degli squali è ricoperta di dentelli, minuscole squame simili a denti, che li proteggono fornendo loro uno strato duro e resistente. Ma le squame di questi animali non sono così resistenti se si parla di acidificazione degli oceani, sono anzi altamente vulnerabili a questo fenomeno, che pare costituisca un serio pericolo per la specie. A dirlo è uno studio pubblicato su Scientific Reports, condotto da un team di ricercatori tedeschi e sudafricani, che mostra gli effetti dell’esposizione prolungata all’acqua acidificata. I risultati hanno evidenziato il danneggiamento di un quarto dei dentelli esposti dopo sole nove settimane, a conferma della minaccia costituita dalla costante esposizione a un pH basso e dal continuo aumento di questo trend. Il danneggiamento delle squame è infatti in grado di inibire le capacità motorie degli squali,minacciando così la loro sopravvivenza.

La corrosione dovuta all’acidificazione dell’acqua indebolisce la qualità protettiva della pelle, influenzando la capacità dello squalo di muoversi più velocemente e silenziosamente per avvicinarsi di soppiatto alle prede. Non è escluso, secondo i ricercatori, che anche altri processi oltre alla caccia possano essere compromessi da questo fenomeno, come l’alimentazione – la corrosione potrebbe interessare anche i denti – o la riproduzione.

Alcuni test condotti sui campioni prelevati da 36 esemplari esposti all’acqua acidificata hanno inoltre rivelato che le concentrazioni di carbonato aumentano con l’aumentare dell’anidride carbonica nel sangue. Ciò suggerisce che gli squali sono in grado di adattarsi a elevati livelli di anidride carbonica, poiché il carbonato impedisce al sangue di diventare troppo acido. “Dall’ambiente mutevole da cui provengono gli squali (in termini di pH), ci aspettavamo che sarebbero stati in grado di regolare il loro equilibrio acido-base a breve termine in risposta a un pH ridotto”, ha affermato Luntz Auerswal, autore dello studio. “La corrosione dei dentelli, tuttavia, è stata una sorpresa”.

Sebbene gli esperimenti siano stati condotti su un numero relativamente piccolo di esemplari, la ricerca implica che livelli crescenti di acidificazione degli oceani – stimolati dall’assorbimento di anidride carbonica – avranno un effetto sempre più dannoso sugli organismi marini, come squali e razze. “Se ciò accade sulla pelle di uno squalo, si pensi al grande impatto sul plancton, la base della rete alimentare e un importante agente di assorbimento di CO2”, ha affermato Auerswald. L’attenzione è focalizzata sul riscaldamento degli oceani, mentre “l’acidificazione quasi non arriva alla mente del pubblico, né dei decisori”.

Articolo di Erika del 20 Dicembre 2019 alle ore 18:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°