Un intenso ciclone si muove dall’Oceano Atlantico verso l’Europa: attesi venti di tempesta in Spagna e Francia

Tra giovedì e venerdì un’intensa ondata di maltempo ha colpito duramente il Portogallo, la Francia e la Spagna. L’Andalusia e la Galizia sono state caratterizzate da piogge eccezionali, che in alcune aree hanno addirittura raggiunto i 200 mm di precipitazione cumulata e raffiche di vento superiori ai 150 km/h. Sul Massiccio Francese, nel centro sud della Francia le raffiche hanno superato i 170 km/h.

Le precipitazioni così abbondanti sono state favorite da aria estremamente umida proveniente dall’Oceano Atlantico e dal Golfo del Messico, trasportata all’interno dei cosiddetti “atmospheric river”.

Domani, alcune di queste aree saranno nuovamente interessate dal maltempo, in particolare le regioni affacciate sul Golfo di Biscaglia. Se le precipitazioni saranno molto inferiori rispetto a quelle dei giorni scorsi, al contrario i venti assumeranno nuovamente carattere di tempesta.

Anomalia di pressione al suolo. Fonte: WXCHARTS

Infatti, un nuovo profondo ciclone dall’Oceano Atlantico si muove velocemente verso l’Europa Occidentale e i modelli prevedono un’ulteriore intensificazione lunga la sua traiettoria: ad ovest della costa francese, il ciclone potrebbe raggiungere una pressione interna di soli 965 hPa.

Raffiche di vento oggi 21 dicembre. Fonte: WXCHARTS

Più marcati sono i gradienti di pressione, maggiore è l’intensità dei venti che si muovono in senso antiorario intorno alla struttura ciclonica. A sud del ciclone, i venti raggiungeranno la loro massima intensità, diretti da ovest verso est, con raffiche superiori ai 160 km/h.

In un secondo momento il ciclone si muoverà verso l’Inghilterra con i venti che continueranno ad interessare il nord della Spagna e il nord-ovest della Francia.

Il mare risulterà grosso o molto grosso e , a causa della velocità dei venti, le onde saranno molto alte e potranno raggiungere i 10 metri di altezza.

Articolo di Stefano Della Fera del 21 Dicembre 2019 alle ore 19:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°