Ecco perché il ghiaccio in Antartide è diventato rosso sangue

Dopo un mese di temperature record, parte dell’Antartide si è tinta di rosso acceso.

Il caldo eccezionale che ha colpito l’Antartide questo mese – per la prima volta il continente ha visto temperature oltre i 20 °C – ha determinato un’accelerazione dello scioglimento della calotta glaciale a un ritmo senza precedenti. Il picco di fusione in alcune aree ha lasciato le rocce sottostanti scoperte, com’è ben visibile dalle immagini satellitari diffuse in questi giorni, dove l’effetto dell’ondata di calore è estremamente evidente.

Qualche giorno fa, il Ministero dell’Istruzione e della Scienza dell’Ucraina ha diffuso le foto impressionanti del ghiaccio attorno alla base di ricerca Vernadsky, sull’isola di Galindez, al largo della costa della penisola settentrionale del continente. Il ghiaccio si è tinto di rosso sangue, per effetto di ciò che i ricercatori chiamano “raspberry snow” (neve di lampone), ovvero la fioritura di alghe rosse causata dal riscaldamento della regione.

Le alghe, note come  Chlamydomonas nivalis, prosperano normalmente nell’acqua gelida e nel ghiaccio del continente e la loro fioritura è particolarmente preoccupante per gli esperti, non solo perché è indicatore di un forte scioglimento, ma anche perché può innescare un pericoloso circuito in grado di aggravare ulteriormente le condizioni del ghiaccio in questa regione critica. “Queste fioriture contribuiscono al cambiamento climatico”, spiega il Ministero. “A causa del colore rosso-cremisi, la neve riflette meno luce solare e si scioglie più velocemente. Di conseguenza, produce alghe sempre più luminose”.

L’eccezionale scioglimento del ghiaccio su Eagle Island. Immagine: NASA

La “neve rossa” è stata osservata molte volte in precedenza ed è in realtà piuttosto diffusa. Ma questo tipo di alghe in realtà diventa di colore rosso soltanto in presenza di temperature calde. La presenza di carotenoidi – lo stesso pigmento che conferisce alle carote il loro colore – protegge le alghe dalla luce ultravioletta assorbendo il calore, come una sorta di protezione solare, spiega Aristos Georgiou di Newsweek. Più luce arriva, più il colore risulta scuro. Ed è questo processo a facilitare un potenziale ciclo di riscaldamento, fusione e fioritura, avvertono i ricercatori ucraini.  

Le fioriture di alghe anomale continuano ad apparire negli oceani di tutto il mondo, di pari passo con il cambiamento del clima e degli ecosistemi a causa dell’intervento umano. Lungo la costa del Mar Cinese Orientale e le Isole Matsu in Taiwan, ad esempio, delle alghe bioluminescenti tossiche, note come Noctiluca Scintillans, illuminano la superficie dell’oceano con un bagliore blu brillante, mentre un tipo di alga color ruggine, detta Karenia brevis, è stata osservata lungo le coste della Florida e rilascia una tossina che colpisce il sistema nervoso centrale dei pesci.

Articolo di Erika del 29 Febbraio 2020 alle ore 17:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°